Federalberghi e Confcommercio: incontro sul contratto collettivo nazionale di lavoro del Turismo
- Dettagli
- Categoria: Viaggi
- Pubblicato Giovedì, 19 Giugno 2014 12:16
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 849
Pordenone - Promosso da Federalberghi (comitato regionale) e da Confcommercio Friuli Venezia Giulia si tiene, giovedì 26 giugno, alle ore 15, nella sede di Pordenone dell’Ascom-Confcommercio, in piazzale dei Mutilati 4, un incontro sul contratto collettivo nazionale di lavoro del Turismo dal tema "I nuovi aspetti della contrattazione nell'ambito delle strutture turistiche alberghiere e all’aria aperta".
Dopo gli indirizzi di saluto di Giovanna Santin, vicepresidente vicario Confcommercio di Pordenone e della presidente regionale Federalberghi Paola Schneider, il programma dei lavori è affidato alle relazioni di Angelo Candido e di Andrea Serra, rispettivamente capo servizio e funzionario dell’area sindacale nazionale di Federalberghi.
L'accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale dei Lavoratori del Turismo, dopo 15 mesi di trattative, era stato siglato lo scorso 20 febbraio, con decorrenza 1° maggio 2013 e validità sino al 31 agosto 2016, per una durata di complessivi quaranta mesi (in luogo dei canonici 36).
Si tratta di un traguardo di rilevo per il settore. Utile quindi ed opportuno conoscere al meglio le innovazioni contrattuali, sia per gli aggiornamenti retributivi sia soprattutto in tema di orari di lavoro con la possibilità ora di adottare in via ordinaria un'orario medio su periodi plurisettimanali, con settimane in cui la prestazione è superiore a quaranta ore, senza corresponsione del trattamento previsto per il lavoro straordinario e settimane in cui la prestazione è inferiore a quaranta ore, senza riduzione della retribuzione.