Al via il 9° Festival delle rose di Nova Gorica con mostre, concerti e proposte gastronomiche
- Dettagli
- Categoria: Viaggi
- Pubblicato Venerdì, 25 Aprile 2014 16:56
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1347
Gorizia - Nel mese di maggio Nova Gorica (SLO) si trasforma in un turbinio di profumi, suoni e colori grazie al “Festival delle rose“, manifestazione organizzata dall’associazione “Amanti delle Rose della regione Goriška” per rendere omaggio al fiore simbolo della cittadina slovena.
Il cuore della regione Goriška è rappresentato da Nova Gorica, conosciuta anche come città delle rose. Questo fiore, simbolo dell’identità cittadina, si trova infatti nello stemma della città, nelle targhe automobilistiche e negli incantevoli roseti sparsi per tutta la città, tra i quali spicca il giardino del monastero di Kostanjevica che ospita una raccolta di 70 varietà di rose Bourbon, la seconda più grande in Europa.
Per rivalutare il patrimonio ambientale e valorizzare la località di Nova Gorica, l’associazione “Amanti delle Rose della regione Goriška”, principale organizzatore del “Festival delle rose”, ha organizzato proposte turistiche mirate durante per tutto il mese di maggio per il pubblico di appassionati che nelle scorse edizioni della kermesse slovena ha mostrato grande apprezzamento.
Nel programma della manifestazione sono previsti diversi appuntamenti con l’arte, la musica e la gastronomia, tra cui visite guidate al monastero di Kostanjevica (dal 25 aprile al 4 maggio) ed ai magnifici roseti della città (visita guidata con Edi Prošt domenica 11 maggio), mostre di artisti nazionali come l’ex-tempore “Tra le rose Bourbon” curata della pittrice accademica Jana Dolenc, aperta al pubblico lunedì 28 aprile presso il monastero di Castagnevizza e presente dal 3 maggio all’interno del Comune di Nova Gorica o la mostra fotografica curata dall’Ass. Amanti delle rose della regione Goriška presente da mercoledì 30 aprile nella hall dell’albergo Sabotin dal titolo “Collezione delle rose Bourbon di Castagnevizza”.
Evento clou dell’edizione 2014 sarà la “Serata tra le rose Bourbon” prevista martedì 13 maggio all’interno del giardino del monastero di Kostanjevica. Qui, a partire dalle ore 19.00, si svolgerà la proclamazione della rosa Bourbon dell’anno, del più bel roseto della città e delle più belle raccolte private di rose. A seguire, il concerto del gruppo Slowind, un’esibizione parte del ciclo “La musica dai giardini di San Francesco” che renderà l’atmosfera magica grazie alle musiche di flauti, oboi, corni, fagotti e clarinetti.
La manifestazione, inoltre, organizza laboratori creativi come quello proposto da Ana Kerševan per realizzare rose di carta, in programma giovedì 8 maggio alle ore 19.00 presso l’albergo Sabotin; ma anche numerosi incontri e lezioni gratuite alla scoperta dei più inaspettati retroscena sul mondo delle rose: mercoledì 14 maggio, presso l’Eda center di Nova Gorica, Jožica Klančič Golob terrà una lezione sulle rose e le piante perenni mentre nella stessa sede, venerdì 16 maggio, Edi Prošt, vicepresidente dell’Associazione Amanti delle Rose della regione Goriška, condurrà la lezione “Come scelgono le rose più belle nel mondo” a cui seguirà, alle ore 20.00, l’elezione della rosa più bella del Festival 2014.