Alitalia e promozione del FVG, polemiche del M5S per il costo della pitturazione dell'aereo
- Dettagli
- Categoria: Viaggi
- Pubblicato Venerdì, 11 Aprile 2014 17:52
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1200
Ronchi dei Legionari (Go) - Alitalia, Aeroporto Friuli Venezia Giulia e Regione Friuli Venezia Giulia hanno illustrato venerdì 11 aprile, in una conferenza stampa presso l’aeroporto di Trieste, un accordo strategico per la promozione del territorio, con l’obiettivo di promuovere il turismo nazionale e internazionale nel corso del 2014.
Nell'occasione è stato presentato l’Airbus A319 con una speciale livrea dedicata al territorio "progetto - si legge nel comunicato di Turismo FVG - che fa del Friuli Venezia Giulia la prima regione d’Italia a veicolare la propria immagine su un aereo della compagnia e riporta Alitalia a utilizzare la sua flotta, dopo oltre quindici anni, quale veicolo di comunicazione e promozione".
"La fusoliera dell’aereo - prosegue la nota - è contraddistinta dalle silhouette di uno stormo di colibrì, un omaggio all’attenzione che il Friuli Venezia Giulia ha sempre dimostrato nella tutela delle biodiversità. Il colibrì, volatile affascinante e vivace, è simbolo di un progetto di cui la regione può vantare l’unicità: un centro di ricerca, che porta l’illustre nome di Margherita Hack, una delle più grandi ricercatrici internazionali che il Friuli Venezia Giulia ha avuto l'onore di avere come concittadina, dedicato alla salvaguardia di questo piccolo animale, preziosa rarità di cui la regione si fa custode".
"I colibrì saranno per un anno gli ambasciatori del Friuli Venezia Giulia sulle rotte per Italia, Europa e Nord Africa e sono stati scelti tra oltre venti proposte di icone anche per le assonanze tra questo volatile e la regione: si tratta di un animale che, come il territorio regionale, è prezioso, raro, vivace e simbolo di vita perché impollinatore per eccellenza delle foreste. Il richiamo al volo e all’unicità del territorio ne completano il disegno".
Non sono però mancate le polemiche: nel corso della conferenza stampa è stato comunicato il costo della pitturazione, che si aggira attorno al milione e mezzo di euro.
Particolare che non è sfuggito agli esponenti del Movimento 5 Stelle: "I cittadini di questa regione devono sapere che la “bellissima livrea” del velivolo Alitalia che porterà il nome del Friuli Venezia Giulia sulle rotte dell'Italia, dell'Europa e del Nord Africa è costata una cifra che va da 1 a 2 milioni di euro" denuncia la consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle, Ilaria Dal Zovo.
"La conferma di questo esborso “indecente”, presumibilmente tutto sulle spalle degli abitanti di questa regione, è arrivata direttamente da Giuseppe Ferrarini (Vice President Sales Advertising Services Sponsorship Co-Marketing di Alitalia) nel corso della presentazione dell’aereo avvenuta questa mattina a Ronchi" sottolinea Dal Zovo.
Per 5stelle "Il massimo dello sconcerto è stato raggiunto però quando il presidente Dressi, con impressionante nonchalance, ha negato di conoscere il vero importo dell’operazione trincerandosi dietro a non ben chiari obblighi di “riservatezza”".
"Noi del M5S non possiamo accettare che operazioni di questo tipo non vengano fatte nella più totale trasparenza e ricordiamo al presidente Dressi che i cittadini del Friuli Venezia Giulia sono i suoi datori di lavoro e come tali hanno tutto il diritto di sapere come vengono utilizzati i loro soldi".
"Ora abbiamo probabilmente capito, invece, a cosa serviva il milione di euro in più regalato dalla Regione all’Aeroporto Fvg nella legge Finanziaria e finito sotto la voce “marketing” - attacca la portavoce del M5S -. O forse dovremmo chiamare diversamente questa operazione? Non è che con la scusa di questa straordinaria campagna promozionale... si volevano raggiungere altri obiettivi? - si chiede Dal Zovo -.
"Forse si voleva nascondere l’ennesimo “aiuto di Stato”, o meglio, l’ennesimo “aiutino di Regione”? Ecco come la giunta Serracchiani sostiene le piccole e medie imprese e i cittadini del Friuli Venezia Giulia sempre più in difficoltà a causa della crisi. Ecco chi spreca denaro pubblico!" conclude l'esponente del M5S.