Mercoledì 19 sciopero del trasporto pubblico locale. Modalità diverse nelle varie città
- Dettagli
- Categoria: Viaggi
- Pubblicato Giovedì, 13 Marzo 2014 21:41
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 2185
Roma - È stato confermato lo sciopero nazionale del trasporto pubblico locale proclamato per mercoledì 19 marzo, nonostante l’impegno del governo per scongiurare la protesta. I risultati del tavolo convocato il 13 marzo all ministero dei Trasporti, con la partecipazione del ministro dei Trasporti Maurizio Lupi e del ministro del Lavoro Giuliano Poletti, non sono stati ritenuti sufficienti.
Per il momento le parti sembrano rimanere ferme sulle loro posizioni. I sindacati hanno infatti deciso di confermare la protesta, non avendo ricevuto risposte.
Lo stop nazionale di 24 ore del Trasporto pubblico locale era stato annunciato unitariamente dai sindacati del settore circa un mese fa. Al centro della protesta, il mancato rinnovo del contratto di lavoro del trasporto pubblico locale, che riguarda circa 110 mila lavoratori. Il contratto è infatti scaduto dal 2007 e da allora manca l'intesa tra sindacati e associazioni datoriali (Asstra e Anav) per riaggiornarlo.
Il ministro Lupi tuttavia ha sottolineato l'impegno del Governo sulla vertenza. Con l'incontro di oggi, ha spiegato, si è voluto dimostrare "un impegno forte da parte dei due ministeri quelli dei Trasporti e del Lavoro" per dare una soluzione. Il tavolo verrà quindi "riconvocato tra 15 giorni".
Lupi ha anche sottolineato che è "la prima volta che i ministri dei Trasporti e del Lavoro incontrano le parti" al fine "di accelerare il rinnovo del contratto ormai scaduto dal 2007".
Lo sciopero si svolgerà con modalità diverse nelle varie città d'Italia, come verrà comunicato dalle rappresentanze sindacali locali.