Terza corsia dell'A4, Autovie Venete ribadisce la disponibilità delle risorse anche prima dell'estate
- Dettagli
- Categoria: Viaggi
- Pubblicato Giovedì, 13 Marzo 2014 15:17
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1189
Palmanova - Le risorse ci sono, l’iter per ottenerle è in una fase avanzata, e l’erogazione potrebbe avvenire anche prima dell’estate. Nessun “mistero fondi” per la terza corsia. È l'amministratore delegato di Autovie Venete Maurizio Castagna a diffondere la notizia, il 12 marzo, con un comunicato.
"tanto lavoro e poche chiacchiere – scrive Castagna – perché, se c’è un ostacolo vero da superare in questa storia, è purtroppo quello derivante da alcuni mutamenti delle regole in corso d'opera adottati dallo scorso governo (vedi gli interventi sulle tariffe di fine d'anno e quelli più recenti degli sconti per i pendolari) con la conseguente, indispensabile rinegoziazione del Piano economico finanziario dell'intera opera".
"Al contrario - prosegue il comunicato di Autovie - per quanto riguarda le risorse previste nell’articolo 1, comma 96 della Legge di Stabilità (ovvero 30 milioni nel 2014 e 100 milioni di euro nel 2015), da destinarsi alla realizzazione della terza corsia sulla A4, queste sono pienamente confermate e inserite in appositi capitoli del bilancio dello Stato".
Non è sparito nulla, insomma non c’è nessun giallo da risolvere, quelle risorse, unitamente a quelle in corso di reperimento, saranno indispensabili per dare continuità ai lavori in fase avanzata di realizzazione.
Così Castagna: "Attualmente il Commissario straordinario e Autovie Venete sono impegnati sul versante del reperimento delle risorse e anche nei cantieri, dove i lavori procedono in linea con i tempi previsti".
Sulle 14 opere complessivamente previste nel set degli interventi riguardanti la realizzazione della terza corsia, quattro (il casello di Meolo, la A34 Villesse-Gorizia, il monitoraggio delle merci pericolose e l’installazione del sistema dei tutor) sono già state ultimate.
I lavori del primo lotto della terza corsia da Quarto D’Altino a San Donà di Piave hanno superato il 60 per cento di avanzamento; per altri 8 interventi è in corso la progettazione e, non appena saranno reperite le risorse, anche queste opere saranno cantierate in coerenza con il nuovo piano regolatorio che attualmente è in discussione con i ministeri competenti.
“Siamo in piena fase negoziale – conclude Castagna – ma sulla base dei primi riscontri, posso dire che siamo moderatamente ottimisti e contiamo di superare gli ostacoli incontrati di recente”.