La ferrovia Udine - Villach nella "nomination" per i premi europei dell'European Rail Congress
- Dettagli
- Categoria: Viaggi
- Pubblicato Mercoledì, 30 Ottobre 2013 09:44
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1400
Udine - Finalmente una piacevole notizia per le nostre ferrovie: il Progetto Mi.Co.Tra., relativo al servizio transfrontaliero Udine-Villach, sarà protagonista al prossimo European Rail Congress (il Congresso della Rete Ferroviaria Europea 2013).
A darne notizia, in una nota pubblicata il 29 ottobre, è il sito del Comitato pendolari dell'Alto Friuli.
"La cerimonia inaugurale - si legge nel comunicato - si svolgerà a Londra i prossimi 12 e 13 Novembre 2013, quando i vincitori dei 19 prestigiosi riconoscimenti verranno annunciati".
"Gli European Rail Congress si propongono di riunire la rete ferroviaria europea per celebrarne i successi nel fornire collegamenti efficienti, di alta qualità e sicuri in tutta Europa; nel ridurre l'emissione di gas serra dell'Europa; nell'incrementare l'occupazione e la crescita economica; e nel facilitare la competitività europea".
"Essi prevedono inoltre la possibilità per i principali protagonisti europei di confrontarsi in merito alle sfide e alle opportunità per il mercato ferroviario d’Europa".
"Gli Awards si propongono di celebrare e premiare l'eccellenza ferroviaria in 19 aree diverse. Essi sono stati pensati per premiare ed incoraggiare l'eccellenza e l'innovazione del sistema ferroviario europeo, diffondere la prassi migliore in tutta Europa, fare in modo che i nuovi operatori possano imparare da quelli più affermati, promuovere l'inter-funzionalità allo scopo di fornire spostamenti ferroviari il più diretti possibile in tutta l'Europa".
Sempre secondo i pendolari, "i risultati fino ad oggi sono stati molto confortanti, soprattutto per quanto concerne il servizio Treno + Bici, grazie al quale si è potuto per la prima volta promuovere questa forma di turismo, valorizzando la Ciclovia Alpe Adria e le bellezze naturalistiche del nostro Alto Friuli".
"Sotto il profilo ferroviario il servizio Mi.Co.Tra. garantisce un elevato standard di qualità sia in ordine all’affidabilità, che alla puntualità e al confort. Ottimo anche il personale F.U.C. - OBB, sempre gentile e disponibile con l'Utenza".
"Il servizio Mi.Co.Tra - conclude la nota - è stato prorogato sino al prossimo 14 dicembre 2013; ci auguriamo di cuore, che questa vera e propria eccellenza ferroviaria del FVG non venga persa e che la Regione continui ad investire in maniera virtuosa su questo tipo di servizio, potenziandolo ulteriormente e valorizzandolo, atteso che vi sono ancora ampi spazi di miglioramento".
Per saperne di più:
http://www.comitatopendolarialtofriuli.blogspot.it/
http://www.europeanrailcongress.com/en
http://www.ferrovieudinecividale.it/