Giardinieri dilettanti, un mercatino in orto botanico
- Dettagli
- Categoria: Viaggi
- Pubblicato Martedì, 08 Maggio 2012 18:48
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1583
TRIESTE - Prenderà il via domenica 13 maggio, dalle ore 10 alle ore 14, al Civico Orto Botanico di via Marchesetti 2, sul colle di San Luigi, l’attesa novità del mercatino del giardinaggio e orticoltura “Invasati, tutti pazzi per i fiori”.
L’interessante e curiosa iniziativa, promossa dal Servizio Musei Scientifici del Comune di Trieste - in collaborazione con la Cooperativa agricola Monte San Pantaleone Onlus, l’Associazione Orticola del Friuli Venezia Giulia “Tra Fiori e Piante”, l’Associazione di volontariato culturale Cittaviva Onlus, e la Glasbena Matica di Trieste - è riservata esclusivamente a privati e associazioni Onlus, ideata per essere soprattutto un momento di incontro, confronto e scambio di esperienze e di materiali fra giardinieri non professionisti, appassionati e dilettanti.
In tal senso, all’interno dell’Orto Botanico ogni partecipante potrà esporre e proporre in scambio o in vendita piante o parti di esse, talee, semi, bulbi, rizomi, terricci, vasi nonché libri di giardinaggio.
Questa domenica i “momenti” collaterali saranno due: alle ore 10, la visita guidata “Le collezioni: iris”, a cura di Giada Passalacqua, e alle ore 11.30 il concerto a cura della Glasbena Matica di Trieste, suoneranno gli allievi della classe di flauto della prof. Erika Slama: Marco Obersnel, flauto, accompagnato alla tastiera da Matjaž Zobec; trio: Ivana Milič e Lucia Jankovski, flauti, alla tastiera Matjaž Zobec; duo: Sara Bembi e Carlo Venier, flauti
Il biglietto d’ingresso, per l’intera giornata, sarà per l’occasione quello ridotto, di 1 Euro.
Da rilevare ancora che per chi volesse aderire al mercatino è necessario sottoscrivere l’apposita domanda di adesione reperibile presso il Civico Orto Botanico o scaricabile dal sito www.retecivica.trieste.it/triestecultura. La domanda dovrà pervenire entro e non oltre il venerdì precedente alla giornata della manifestazione.
L’appuntamento si ripeterà la seconda domenica del mese di giugno e settembre, sempre accompagnato da eventi collaterali, che offriranno altrettante occasioni d’intrattenimento per il pubblico che vorrà partecipare alla manifestazione: nel bellissimo “polmone verde” dell’Orto Botanico avranno luogo infatti, in concomitanza con “Invasati, tutti pazzi per i fiori”, diversi incontri culturali, concertini e visite guidate.
Al Civico Orto Botanico, di via Carlo de’ Marchesetti 2, si può arrivare con autobus diretti della linea 26/ oppure con i bus 6, 9 e 35 con fermata nella sottostante piazza Volontari Giuliani, salendo poi a piedi lungo l’ottocentesca Scala San Luigi e Campo San Luigi (o scendendo alla fermata successiva di via Margherita e salendo poi a piedi per Scala Margherita, via Pindemonte, Bosco Biasoletto).
Per ulteriori informazioni tel. 040-360.068, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..