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Last updateLun, 27 Feb 2017 8pm

Turismo in Friuli Venezia Giulia: "apps" e realtà aumentata nel piano marketing 2013

Turismo in Friuli Venezia Giulia:

Trieste – L’Agenzia TurismoFVG ha presentato nella mattinata del 17 dicembre le strategie da attuare nel corso del 2013 per far crescere arrivi e presenze turistiche in regione e consolidare l’immagine del Friuli Venezia Giulia nel mercato dei viaggi.

I dati del 2012 rilevano una leggera crescita negli arrivi (+0,6% corrispondente a +10.662) e una lieve flessione nelle presenze (-1,3% corrispondente a -110.200), frutto del contenimento della spesa da parte dei turisti soprattutto italiani.

A risentire di questa leggera flessione, comunque minore di quella registrata da molte delle altre regioni italiane, sono state le località di montagna (-2,2% negli arrivi e -4,4% nelle presenze) e del mare (-0,9% negli arrivi e -2,8% nelle presenze), mentre la fascia intermedia, in particolare la città di Trieste, ha visto un aumento sia in termini di arrivi che di presenze per i viaggi legati ad arte e cultura (+3,3% negli arrivi e +4,3% nelle presenze), enogastronomia, congressi e visite d’affari.

La regione è al primo posto in Italia per livello complessivo di soddisfazione dei turisti stranieri, al secondo posto per le voci sicurezza dei turisti e pasti e cucina locale, al terzo posto per livello di soddisfazione dei servizi di informazione e servizi per i turisti e al quinto posto per livello di soddisfazione di alberghi e altre strutture ricettive, per città e opere d’arte e per prezzi e costo della vita del turista (dati del 2011 riportati da agenzie specializzate di settore).

La tendenza degli ultimi anni è quella di viaggi e vacanze ispirati non ad un generico desiderio di visitare luoghi diversi ma a temi ed interessi specifici.

L’affermarsi quindi di settori turistici differenziati in base alle passioni individuali è una delle tendenze più importanti nell'evoluzione del mercato, tanto che la domanda "esperienziale" (il viaggio come esperienza e sensazione) è destinata a crescere per circa il 20%.

La vacanza, quindi, è sempre meno un momento di semplice svago ed è sempre più spesso una o più esperienze attraverso le quali affermare la propria identità, scegliendo come meta di vacanza il luogo che si ritiene più adatto a realizzare questo fine.

I turisti secondo indagini recenti sono sempre più sensibili alla sostenibilità ed al rispetto dell'ambiente. Anche questo è un ambito in cui la Regione intende investire per i prossimi anni.

Cambiano allora le strategie per invogliare i viaggiatori: vale più il racconto di un’esperienza positiva (o negativa) di un amico o di un contatto avuto attraverso la rete rispetto alle classiche brochure, depliant o altre forme tradizionali di comunicazione.

Web, smartphone e tablet sempre più diffusi sono un veicolo di notizie e informazioni per viaggiatori che diventano via via più tecnologici e veloci nei loro spostamenti.

Anche nel 2013 gran parte degli sforzi di TurismoFVG in termini di comunicazione saranno declinati sul web, nel tentativo di intercettare sempre più e meglio i sentimenti di coloro che utilizzano costantemente la rete per comunicare, per informarsi e per viaggiare. La comunicazione attraverso i social media, in questo senso, avrà un ruolo preponderante.

Il Friuli Venezia Giulia guarda sia ai tradizionali mercati di riferimento (Austria, Germania e Italia) sia a quelli emergenti (Benelux, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Spagna, Polonia e Ungheria).

Il Friuli Venezia Giulia intende proporsi come destinazione turistica dove è possibile praticare ancora un turismo a misura d'uomo, potendo vivere tutte le proprie passioni. Allo stesso tempo bisognerà sviluppare tra quanti già conoscono la destinazione la consapevolezza che il Friuli Venezia Giulia è una regione viva, dinamica, divertente e aperta.

Di concerto con gli attori turistici del territorio saranno quindi realizzati nuovi prodotti turistici e consolidati quelli esistenti, in particolare stimolando una reingegnerizzazione dei prodotti-destinazione maturi.

Particolare attenzione sarà dedicata al congressuale, con la nascita di un Convention Bureau unico regionale all'interno di TurismoFVG e del relativo portale verticale, alla nautica, con l’avvio del progetto “Stazioni nautiche”, al turismo scolastico, con la creazione di un book di prodotti destinati alle scuole da veicolare anche sfruttando le attività di NBA School Cup, e al turismo religioso, con l’inserimento del Cammino celeste e Cammino delle Pievi all’interno dei cataloghi Opera Romana Pellegrinaggi e degli eventi dedicati all’“Anno europeo della fede”.

Si continuerà, infine, a sviluppare azioni mirate legate al progetto interregionale Grande Guerra, di cui il Friuli Venezia Giulia è capofila.

Le azioni di web marketing saranno consistenti e vedono in prima battuta il completamento di nove canali web che individuano altrettanti segmenti turistici esperienziali quali eventi, ciclo e moto turismo, trekking e naturalismo, turismo attivo, nautica, neve, enogastronomia e turismo accessibile.

Questi portali permetteranno agli appassionati di accedere a un ambiente dove troveranno solo le informazioni che gli interessano e potranno consultare questi contenuti sui dispositivi mobili. I portali avranno un'applicazione ("app") dedicata e avranno immediata corrispondenza con il mondo social e con gli eventi. Sarà inoltre aggiornata l’"app" turistica regionale "Live It App" con la realtà aumentata e ricostruzioni 3D e saranno installati totem informativi con tecnologia "Smart cities".

Chi siamo

Direttore: Maurizio Pertegato
Capo redattore: Tiziana Melloni
Redazione di Trieste: Serenella Dorigo
Redazione di Udine: Fabiana Dallavalle

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