Trenitalia riaggiusta il tiro in Friuli Venezia Giulia: ripristinato l'Intercity notte e aggiunti due Frecciabianca
- Dettagli
- Categoria: Viaggi
- Pubblicato Venerdì, 07 Dicembre 2012 15:04
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1261
Trieste - "Il treno InterCity Notte 773 con partenza da Mestre alle 5,32 per Portogruaro - Trieste verrà ripristinato da lunedì 17 dicembre". Lo annuncia il 6 dicembre l'assessore alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso, che ha ricevuto assicurazioni verbali in tal senso da Trenitalia Trasporto Regionale.
Per il treno in questione era stata prevista la soppressione dall'8 novembre prossimo, con l'attivazione del nuovo orario ferroviario di Trenitalia. "Questo servizio - ha ricordato Chisso - è attualmente utilizzato tutti i giorni da circa 200 pendolari che da Mestre sono diretti a Monfalcone - Trieste. Si tratta di lavoratori che devono rispettare un orario di ingresso in azienda che diventerebbe problematico senza questo convoglio e che comunque avrebbero bisogno di un mezzo di trasporto pubblico che renda possibile l'arrivo alla stazione di Monfalcone per le 7 - 7,30".
I lavoratori interessati avevano perciò chiesto alle Ferrovie e alla Regione un intervento. Gli uffici regionali si sono attivati e oggi il risultato si è concretato con una telefonata che annunciava il ripristino dell'Icn 773, però a partire da lunedì 17 del mese corrente.
Tra le altre novità di Trenitalia, ci sono due ulteriori Frecciabianca dal Friuli Venezia Giulia al Piemonte passando per Milano, che da due diventano quattro. In particolare, il treno in partenza da Trieste alle 9.38, con arrivo nel capoluogo piemontese alle 15.50, e il convoglio in partenza da Torino alle 5.35 con arrivo nel capoluogo giuliano alle 12.08.
Lo stabilisce il nuovo orario 2013 di Trenitalia, in vigore dal prossimo 9 dicembre. La rete convenzionale prevede 42 collegamenti al giorno tra Milano e Venezia/Trieste/Udine di cui 18 (+6) prolungati su Torino. Sostanzialmente confermata l'attuale offerta di trasporto in Friuli Venezia Giulia, afferma Trenitalia, da parte della Regione, committente e finanziatrice del servizio.