Presentato a Trieste l'Alpe-Adria-Trail, sentiero transfrontaliero sul tema dell'acqua
- Dettagli
- Categoria: Viaggi
- Pubblicato Sabato, 10 Novembre 2012 15:34
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1329
Trieste - Alla presenza di rappresentanti degli Enti locali dei tre Paesi, è stato presentato il 9 novembre nel capoluogo l’Alpe-Adria-Trail, un nuovissimo e vario trekking lungo 690 km attraverso tre culture, tre lingue e tre nazioni (Austria, Italia e Slovenia).
Attraverso una varia miscela di spettacoli naturali, corsi d’acqua, torrenti e laghi alpini, il sentiero offre la possibilità di incontrare un affascinante mondo animale e vegetale e infine il vasto orizzonte dell’Adriatico.
Dai piedi della più alta vetta austriaca, il Grossglockner (3.798 m) fino al Golfo di Trieste, il percorso si snoda in 38 tappe, ognuna delle quali consiste di circa 17 chilometri, attraversando i paesaggi di Carinzia, Friuli e Slovenia. La meta finale dell’Alpe-Adria-Trail è Muggia, poco a Sud di Trieste, che un tempo era uno dei porti principali della imperialregia marineria austriaca.
Alpe-Adria-Trail segue l’acqua nelle sue forme più diverse, dai ghiacci del Grossglockner ai fiumi, dalle cascate ai laghi e al mare.
I sentieri dell'itinerario esistono da sempre, ma ora sono stati cartografati nel loro insieme e segnalati in modo omogeneo, in 4 lingue (oltre a Italiano, sloveno e tedesco, anche in inglese). Chi non può o non vuole percorrere l'intero itinerario, può anche decidere di seguire alcune tappe.
Sul sito web dell'Alpe-Adria_trail (in 4 lingue) si trovano tutte le informazioni sul percorso.