Dormire senza metter mano al portafogli? Anche i b&b del Fvg aderiscono alla Settimana del Baratto 2012
- Dettagli
- Categoria: Viaggi
- Pubblicato Venerdì, 09 Novembre 2012 10:24
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1485
Trieste - Un fine settimana economico ed originale? Dal 19 al 25 novembre si svolge la IV edizione della Settimana del Baratto, che permette di soggiornare in "bed & breakfast" (camera con colazione) in cambio di beni o servizi. Chi ha qualcosa di utile da offrire al gestore, viene ricompensato con il soggiorno gratuito nella struttura. Per una settimana l'ospite e il gestore saranno svincolati dal pagamento in denaro e privilegeranno l'aspetto umano dell'ospitalità.
Qualche esempio? Lo scambio di casa; la produzione di un video promozionale; quadri, arredi ed accessori vintage e d'antiquariato; vini e prodotti alimentari tipici; lezioni di ballo; miglioramento della posizione nei motori di ricerca…
Il baratto è stato per secoli a fondamento dell'economia familiare e, in un momento di contrazione dei consumi come quello che stiamo vivendo, si rivela un ottimo modo per viaggiare a costo zero investendo in fantasia e curiosità.
Con la Settimana del Baratto è possibile inventare una vacanza diversa e ricca di contatti umani, scambi di esperienze e professionalità tornando alle origini dell'ospitalità e della riconoscenza.
L'entusiasmo con il quale sono state accolte le precedenti edizioni della Settimana del Baratto ha fatto aumentare considerevolmente le strutture aderenti all'iniziativa e sono quasi ottocento i B&B che accettano il Baratto tutto l'anno. In Friuli Venezia Giulia le strutture aderenti sono una ventina. La lista delle strutture che offrono soggiorni in cambio di beni e servizi si trova sul sito settimanadelbaratto.it