Trentesima edizione della mostra mercato dell'antiquariato "Triesteantiqua"
- Dettagli
- Categoria: Viaggi
- Pubblicato Martedì, 23 Ottobre 2012 16:04
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1243
Trieste – Si inaugura il 27 ottobre la XXX edizione di Triesteantiqua, la grande e affermata mostra mercato dell'Antiquariato, visitabile fino al 4 novembre al Salone degli Incanti di Trieste. "La più importante mostra mercato del Nord Est e sicuramente tra le più longeve del Paese" ha affermato Roberto Borghesi, Presidente regionale dell'Associazione Antiquari, nella conferenza stampa di presentazione, svoltasi il 23 ottobre presso la Camera di Commercio alla presenza del presidente Antonio Paoletti, dell'assessore regionale Federica Seganti e del presidente del Consorzio Promotrieste Guerrino Lanci.
Quest’anno il filo conduttore tra la mostra, gli eventi collaterali, i seminari e gli interventi, sarà la musica: toni e note leggere e un clima di serena allegria, anche per contrapporsi al momento storico incerto in cui ci troviamo. Il progetto musicale prevede, in collaborazione con la Fondazione Lelio Luttazzi, l’allestimento della rassegna “Frammenti di memoria – suggestioni, ricordi, note, immagini”, dedicata ai due anni di attività della Fondazione stessa, come ha sottolineato la presidente Raffaella Luttazzi.
Un percorso cronologico di manifestazioni, eventi e video che culmina con un omaggio al maestro Lelio Luttazzi, musicista, compositore, direttore d'orchestra, presentatore tv, showman e attore: il 3 novembre, infatti, si esibirà al Molo Quarto la Colours Jazz Orchestra, una Big Band di 18 elementi, con musiche dei grandi autori americani come Cole Porter, George Gershwin, Jerome Kern, Richard Rodgers, Hagy Carmichael e naturalmente Lelio Luttazzi.
Si conferma, rispetto all’edizione scorsa, il numero degli espositori ed il luogo che ospiterà la manifestazione: sarà infatti ancora il Salone degli Incanti, in tutta la sua bellezza architettonica e valenza storico-culturale, a fare da vetrina per le selezioni e le scelte d’Antiquariato di livello che saranno esposte.
Come ogni anno sarà presente anche l’Airc (Associazione Italiana ricerca sul Cancro) con uno stand a soggetto nel quale viene allestita una mostra collaterale a scopo benefico. Il soggetto di quest’anno sarà “L’elmo da combattimento”, a cura di Tina Campailla. Nella mostra verrà esposta una parte significativa di una grande collezione privata triestina: circa 1000 elmetti utilizzati dai vari eserciti in diverse parti del pianeta nei conflitti che hanno caratterizzato il XX secolo.
L’evento per Trieste rappresenta un appuntamento molto atteso: è occasione d'incontro, di scambi commerciali, culturali e di confronto per un pubblico che è sempre più altamente specializzato, attento e preparato, un pubblico che arriva per comprare, per investire, che apprezza quindi la non replicabilità dei beni esposti e la loro rarità.
Trieste Antiqua proporrà quadri, arazzi, icone, oro ed argenti, fotografie, numismatica, stampe antiche, mobili, orologi, gioielli, dipinti, tessuti, tappeti, ceramiche, porcellane - opere d’arte provenienti da prestigiose collezioni private, tutto quello che l’arte degli ultimi due secoli ha prodotto, dalla fine del Settecento agli anni Venti del Novecento.