Anche l'ultimo fine settimana di settembre visite guidate alle mostre nei musei di Trieste
- Dettagli
- Categoria: Viaggi
- Pubblicato Venerdì, 28 Settembre 2012 17:49
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1396
Trieste - Per tutto il mese di settembre, ogni sabato alle ore 16 al Museo Revoltella di Trieste si svolge la visita guidata gratuita (compresa nel biglietto di ingresso) a cura del servizio didattico del museo, alla mostra “Trieste-Suez. Storia e modernità nel ‘Voyage en Egypte’ di Pasquale Revoltella”, che si potrà visitare fino al 4 novembre 2012 (tutti i giorni tranne il martedì, ore 10-19; i giovedì e venerdì fino al 31 agosto con orario 10-23; visite guidate al giovedì e venerdì alle 20 e alle 22).
L’esposizione è stata realizzata per ricordare il 150° anniversario del viaggio compiuto nell’inverno 1861-1862 da Pasquale Revoltella per effettuare un sopralluogo, assieme a una delegazione triestina, al Canale di Suez.. La foto a fianco è uno dei ricordi di quel viaggio conservato nell'archivio del barone.
La mostra, curata da Vanja Strukelj e Luisa Crusvar, con la direzione di Maria Masau Dan e il coordinamento di Susanna Gregorat, si propone di approfondire l’importanza che ebbe questa faraonica impresa per il destino della città e di valorizzare la ricca documentazione sull’argomento presente nelle collezioni del museo, grazie alla quale è possibile cogliere anche il progresso della tecnologia attorno alla metà del secolo XIX e i riflessi della scoperta dell’Egitto nella cultura europea.
Inoltre, ogni domenica alle ore 11.30, al Museo di Storia e Arte-Orto Lapidario di Trieste, si svolgono visite guidate gratuite (comprese nel biglietto d'ingresso) a cura del conservatore Marzia Vidulli Torlo alla mostra "Winckelmann e l'arte presso gli egizi ".