Medici da tutto il mondo a Trieste per un nuovo device chirurgico
- Dettagli
- Categoria: Salute
- Pubblicato Venerdì, 09 Dicembre 2016 00:55
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1025
Trieste - Trenta medici provenienti da tutto il mondo (Cina, India, Iran, Sudan, Malesia, Indonesia) sono giunti nei giorni scorsi a Trieste allo scopo di conoscere un nuovo dispositivo medico da utilizzare per il trattamento di alcune patologie a carico dell’utero.
Si tratta dell’IBS, uno strumento ideato dal dott. Giuseppe Bigatti, ginecologo di fama internazionale.
È la prima volta che questo apparecchio viene presentato in Friuli Venezia Giulia. La due giorni formativa si è svolta presso la Casa di cura Sanatorio Triestino in via Rossetti dal 6 al 7 dicembre su invito del dott. Marco Gergolet.
“I polipi ed i miomi dell’utero - ha spiegato il dott. Bigatti - sono le patologie dell’apparato riproduttivo più diffuse nella popolazione femminile sia in età fertile che nel post menopausa. Incidono rispettivamente per l’80% ed il 50%. L’intervento per la loro asportazione è quello di gran lunga più eseguito nei reparti di ginecologia”.
“Lo shaver permette al chirurgo di rimuovere il polipo o il mioma con estrema accuratezza, agendo sulle pareti uterine con una lama ed un aspiratore”.
L’apparecchio comunemente usato per rimuovere polipi e fibromi è un resettore che utilizza l’elettricità. Al contrario, l'IBS opera con una lama, permettendo al chirurgo maggiore precisione e tempi più rapidi.
L’assenza di residui di tessuto e di possibili lesioni termiche fa sì che le complicazioni siano minime. L’integrità delle pareti uterine è salvaguardata e ci sono minori rischi di infertilità. I tempi dell’operazione sono ridotti drasticamente: bastano 26 secondi per rimuovere un polipo di 5 centimetri.
Il dr. Bigatti, che attualmente opera a Bolzano, ha lavorato all’ideazione del dispositivo sin dal 1992. Nel corso degli anni ha formato un gruppo di ricerca internazionale, che era presente a Trieste il 6 e 7 dicembre.
(Tutti i diritti riservati - copyright Studio Associato ComunIcare).