Pediatra scopre di avere la tubercolosi, profilassi straordinaria per i bambini entrati in contatto
- Dettagli
- Categoria: Salute
- Pubblicato Martedì, 27 Settembre 2016 15:29
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1181
Trieste - L’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste ha deciso di richiamare, in via precauzionale, 3.490 bambini sottoposti a varie vaccinazioni dopo che la pediatra incaricata proprio di vaccinare i bambini ha scoperto di aver contratto la tubercolosi.
I bambini saranno sottoposti al test della tubercolina per verificare se sono entrati in contatto o meno con il germe della tubercolosi.
Il direttore generale dell'Azienda Sanitaria, Nicola Delli Quadri, ha comunicato che a scopo precauzionale e preventivo andranno controllati tutti i bambini entrati in contatto con il soggetto.
“Il periodo di contatto è stato di pochi minuti perciò ci aspettiamo eventi positivi pari a zero o vicini allo zero ma i controlli vanno fatti lo stesso per tutelare la salute dei bambini e dare sicurezza e informazioni alle famiglie” ha detto il dirigente.
Sono attivi 6 ambulatori nel distretto di prevenzione. Il numero verde da chiamare per informazioni è 800.99.11.70 con 4 linee attive da lunedì a venerdì dalle 8 alle 20. Il fenomeno si è verificato nei distretti 1-2-3 della AAS Triestina.
I bambini che saranno richiamati in via precauzionale hanno da zero a sei anni e sono quelli che, a vario titolo e per essere sottoposti a vaccinazione, sono entrati in contatto con la pediatra ammalata. Per completare le verifiche saranno necessari due mesi-due mesi e mezzo.
La pediatra affetta da tubercolosi è tuttora ricoverata nel reparto Malattie Infettive dell'ospedale Maggiore di Trieste. Le sue condizioni non destano preoccupazione.
La tubercolosi è guaribile al 100%, anche nelle forme più invasive.