Al via il percorso che porterà alla costruzione del nuovo ospedale di Pordenone
- Dettagli
- Categoria: Salute
- Pubblicato Martedì, 07 Agosto 2012 11:49
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1560
Trieste - L'amministrazione regionale ha compiuto tutti i passi necessari per poter proporre a tutti i diversi soggetti interessati (enti locali e aziende sanitarie) la necessaria intesa preliminare alla stipula dell'Accordo di Programma per la costruzione del nuovo ospedale di Pordenone, in Comina. La decisione è stata presa nel corso della riunione della Giunta regionale il 2 agosto.
Il lavoro istruttorio, ormai completato dagli uffici regionali, ha riguardato non solo i diversi aspetti urbanistici e di viabilità legati alla futura presenza del nuovo ospedale, ma anche la destinazione delle aree dell'attuale ospedale, con la prevista realizzazione della Cittadella della Salute.
Sentita la relazione, la Giunta regionale ha autorizzato l'assessore Sandra Savino a proporre un'intesa propedeutica alla stipula dell'Accordo di Programma, che getti le basi per rafforzare la viabilità intorno al sito del nuovo ospedale, indicando responsabilità realizzative, oneri finanziari e cronoprogramma.
Parallelamente, sempre in vista dell'Accordo di Programma, nell'intesa andranno definiti gli interventi di adeguamento delle urbanizzazioni primarie.
Nell'Accordo di Programma andranno previste apposite clausole relative al riutilizzo dell'area dell'attuale ospedale civile. Secondo Savino i tempi sono quindi ormai maturi per avviare il percorso che porterà, in tempi rapidi, all'atteso Accordo di Programma tra i diversi soggetti coinvolti nella realizzazione del nuovo ospedale.
Il primo passo consisterà ora in una Conferenza con la quale sarà formalizzata un'intesa, sui cui contenuti vi saranno due mesi di tempo per presentare osservazioni. A seguire vi sarà un passaggio in Consiglio comunale ed infine, presumibilmente entro l'anno, l'Accordo di Programma.
"È un passaggio fondamentale con cui abbiamo dato il via libera alla stipula dell'accordo con il Comune, la Provincia e l'Azienda per i Servizi Sanitari per la realizzazione del nuovo ospedale in Comina". Il vicepresidente della Regione Luca Ciriani ha commentato così l'approvazione da parte della giunta regionale della generalità sul nuovo ospedale di Pordenone.
Ciriani, nonostante abbia assunto solo da pochi giorni la delega alla Salute, segue da tempo l'iter di questa fondamentale opera: "in questa prima settimana di agosto ho lavorato praticamente solo su questo fronte - ha spiegato Ciriani - gomito a gomito con la collega Savino, che ringrazio. Volevo che questa delibera venisse approvata subito, e non a fine mese, per guadagnare tempo prezioso e per poter imprime una accelerazione decisa a tutto l'iter".
"Ora andiamo concretamente verso la risoluzione degli ultimi nodi - ha spiegato - in particolare quelli riguardanti la viabilità di supporto che dovrà essere realizzata e quelli relativi alla destinazione delle aree dove sorge attualmente il Santa Maria degli Angeli. Si tratta di un intervento di portata storica per Pordenone".