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Mar10152024

Last updateLun, 27 Feb 2017 8pm

Abbiamo testato il nuovo sistema di prenotazione online delle prestazioni sanitarie regionali

Abbiamo testato per voi il nuovo sistema di prenotazione online delle prestazioni sanitarie regional

Udine - Dopo l’annuncio fatto il 5 novembre dall’assessore regionale alla Sanità Maria Sandra Telesca, abbiamo subito testato il nuovo sistema di prenotazione online delle prestazioni sanitarie dei servizi ambulatoriali, prescritte dal medico, con ricetta rossa o elettronica contenente una prestazione di priorità P (programmata).

Si accede dalla pagina del sito della Regione: https://servizionline.sanita.fvg.it/prenotazioni/#/index
oppure dalle pagine delle Aziende sanitarie regionali, cliccando sul banner con il logo riportato nella foto in alto.

Si apre una pagina di ricerca delle prestazioni, che si riportano come da ricetta del medico di famiglia. Abbiamo impostato “visita cardiologica con elettrocardiogramma” ed individuato la struttura di zona con minori tempi di attesa (per Trieste, 11 giorni) quindi cliccato sul banner verde con la dicitura “prenota”.

Nella pagina successiva il sistema richiede il codice fiscale del richiedente: le priorità sono stabilite anche in base all’età ed il sesso.

Compaiono quindi le opzioni giorno/orario che l’assistito può scegliere per la visita. Come accade per la prenotazione telefonica o allo sportello, nella richiesta occorre riportare i dati e i codici della ricetta del medico di famiglia. Al termine del procedimento il sistema genera un promemoria, che si può stampare.

Su computer e tablet la procedura è molto snella e veloce; per gli smartphone il procedimento è più macchinoso dato che la homepage del sito della Regione non è ottimizzata per i telefonini.
Giunti però sulla pagina della prenotazione, anche dallo smartphone l’usabilità è buona, in attesa che si arrivi, come nel vicino Veneto, alla “app” dedicata alle prenotazioni.

Molto utile la visione complessiva dei tempi d'attesa in tutte le strutture pubbliche e private convenzionate del Friuli Venezia Giulia, che permette di scegliere la struttura a seconda delle proprie esigenze.

Per l’assessore Telesca "è un altro passo avanti nel dotare la regione di una sanità digitale, in linea con quanto indicato nella riforma sanitaria che punta a migliore comunicazione, informazione, trasparenza e vuole rendere più fruibili i servizi al cittadino”.

"L'utente può ora prenotare visite specialistiche ed esami diagnostici on line, comodamente da casa, dal proprio computer o dal tablet - ha proseguito - e ha la visualizzazione complessiva dei tempi d'attesa. In questo modo può anche verificare e segnalare eventuali disguidi, evidenziando le criticità, consentendoci di intervenire".

Resta sempre valida la prenotazione tramite call center unico regionale, attraverso le farmacie della regione abilitate e agli sportelli Cup delle Aziende del Sistema sanitario regionale "perché vogliamo dare al cittadino la più ampia possibilità di scelta" ha affermato l'assessore.

Durante la presentazione è stato sottolineato, in particolare, l'aspetto organizzativo: "con questo sistema - ha detto il direttore centrale Salute Regione FVG Adriano Marcolongo - abbiamo standarizzato l'offerta delle prestazioni e il metodo di lavoro di migliaia di persone garantendo, attraverso gli strumenti informatici, la qualità e l'uniformità sull'intero territorio regionale".

Il servizio è attivo per tutti i possessori di tessera sanitaria del Friuli Venezia Giulia e, attualmente, sono prenotabili 21 prime visite con priorità P in 395 sedi di erogazione, 20 prestazioni fra cui ecografie, risonanze magnetiche, elettrocardiogrammi in 508 sedi di erogazione con visibilità su tutta l'offerta regionale, comprese le strutture private accreditate con garanzia che il tempo proposto sia lo stesso prenotando tramite procedura on line, call center, Cup aziendali e farmacie.

A breve è previsto un aumento delle prestazioni prenotabili e la possibilità di annullare l'appuntamento. 


Vi è la possibilità di consegna on-line del referto entro 45 giorni dalla disponibilità dello stesso dopo il pagamento del ticket. Questa possibilità è stata attivata, per ora, solo per l'Azienda ospedaliera universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine che, nel mese di ottobre, ha visto la consegna di 537 referti delle prestazioni di laboratorio.

Dopo Udine, il servizio nei prossimi mesi sarà reso disponibile su tutto il territorio. Il 2016 potrà essere l'anno che vedrà la realizzazione di una sanità regionale completa anche del Fascicolo sanitario elettronico.

Anche i ticket possono essere pagati online con carta di credito o postepay sulla pagina https://pagamentionline.regione.fvg.it/PagamentoVolontarioSanita/Login.jsp

Chi siamo

Direttore: Maurizio Pertegato
Capo redattore: Tiziana Melloni
Redazione di Trieste: Serenella Dorigo
Redazione di Udine: Fabiana Dallavalle

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