Controlli più stringenti su alimenti e salute: firmato accordo tra Regione e Carabinieri
- Dettagli
- Categoria: Salute
- Pubblicato Martedì, 14 Aprile 2015 19:09
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 866
Udine - Un protocollo d'intesa tra la Regione Friuli Venezia Giulia e il Comando dei Carabinieri per la tutela della salute è stato sottoscritto il 13 aprile nella sede della Regione dalla presidente Debora Serracchiani e dal generale di Divisione Cosimo Piccinno, alla presenza del comandante del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Udine, Antonio Pisapia, e dell'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca.
L'accordo - di durata triennale, prorogabile per ulteriori due anni - prevede una sinergia nelle azioni di prevenzione e controllo nel settore sanitario.
I militari appartenenti al reparto hanno, per decreto, i poteri degli Ispettori sanitari, in tutti quei luoghi ove vi è produzione, somministrazione, deposito o vendita di prodotti destinati all'alimentazione umana.
In Italia operano 37 Nuclei Antisofisticazioni e Sanità (NAS), organi esecutivi comandati da Ufficiali subalterni o Marescialli, dislocati nei 20 capoluoghi regionali.
I controlli di competenza dei Nas riguardano: profilassi internazionale delle malattie infettive e diffusive; sanità marittima, aerea e di frontiera; produzione e vendita di specialità medicinali ad uso umano e veterinario (compresi gli omeopatici), di vaccini, virus, sieri; prodotti cosmetici e di erboristeria; produzione di presidi medico-chirurgici, dispositivi medici e diagnostici; igiene, sanità pubblica e polizia veterinaria; produzione e commercio legale delle sostanze stupefacenti per la preparazione di specialità farmaceutiche.
"Il protocollo suggella una collaborazione intensa, frutto di un lavoro portato avanti in questi mesi dalla Direzione regionale Salute, e crea le condizioni per una sinergia su temi delicati come quelli della salute e della sicurezza alimentare. Riteniamo - ha sottolineato la presidente Serracchiani - che la nostra Regione si debba candidare a offrire un servizio di massima qualità nel settore della salute in generale e, in particolare, in quello della prevenzione e che questo accordo sia uno strumento importante per conseguire l'obiettivo".
Il Friuli Venezia Giulia è la settima Amministrazione regionale con cui il Comando sottoscrive un accordo di collaborazione, ma si tratta della prima con cui formalizza uno scambio informatico di banche dati.
"Lo scambio reciproco di dati e informazioni aiuterà da una parte l'attività di vigilanza e prevenzione dei NAS - ha sottolineato Serracchiani - e dall'altra coadiuverà anche la Regione".