Progetto della Giunta per rendere gratuite alcune spese dentistiche per i meno abbienti
- Dettagli
- Categoria: Salute
- Pubblicato Mercoledì, 08 Aprile 2015 17:43
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 879
Trieste - La Regione sta progettando di rendere gratuite le spese delle cure dentarie per i cittadini con Isee inferiore ai 15mila euro. Lo ha dichiarato al quotidiano triestino "Il Piccolo" lo scorso 7 aprile l'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca.
L’elaborazione del piano è stata affidata alla Clinica universitaria di odontoiatria di Trieste, che sta monitorando le prestazioni di natura odontoiatrica già erogate in via agevolata dal sistema sanitario regionale.
La Giunta ha intenzione di incrementare le tipologie di intervento e di regolamentarle in modo omogeneo in tutto il Friuli Venezia Giulia. Lo scopo è quello di permettere a tutti le cure indispensabili per salvaguardare la salute dei denti.
"Elencheremo una serie di priorità e di urgenze, alle quali assegnare una corsia preferenziale. Cercheremo, ovviamente, di intervenire anche sulle liste di attesa. È per questo che dobbiamo organizzare un servizio su base regionale, così da dare una risposta comune per tutti" ha dichiarato l'assessore, che ha aggiunto: "Qualsiasi zona della regione dovrà avere una struttura di riferimento alla quale sarà possibile rivolgersi".
La necessità di un intervento in tal senso è motivata dal fatto che, a causa della crisi, molte persone non possono più permettersi di pagare il dentista. La sanità regionale intende investire anche nel campo della prevenzione dentale a favore dei minori.
Tale programma, nelle intenzioni dell'assessore, dovrebbe partire nell'estate 2015.