Giornata dell'Autismo: varie iniziative in Regione. A Trieste ponte s'illumina di blu
- Dettagli
- Categoria: Salute
- Pubblicato Giovedì, 02 Aprile 2015 10:39
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 793
Trieste - Il 2 aprile si celebra l’ottava Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo, evento sancito dalle Nazioni Unite con la Risoluzione 62/139 del 18 dicembre 2007, per promuovere la conoscenza dell’autismo e la solidarietà nei confronti dei bambini e delle persone che ne sono affette.
Varie città italiane hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione Light up Blue, che ogni anno vede l'illuminazione dei principali monumenti del mondo di blu. A Trieste sarà illuminato di blu il Passaggio Joyce-Ponte Curto sul Canale di Ponterosso.
Proprio qualche giorno fa è stato approvato il Disegno di Legge sull’autismo, il 18 marzo scorso, da parte della Commissione Igiene e Sanità del Senato (Atto del Senato n. 344, Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie), testo che ne ha unificati altri precedenti e del quale si auspica una celere approvazione dopo i prossimi passaggi parlamentari.
Inoltre è stata costituita la Fondazione Italiana per l’Autismo, che ha tra i Soci Fondatori l’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), aderente alla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), insieme a diverse altre Fondazioni e Associazioni, con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
La Fondazione stessa viene presentata dai suoi membri in prima serata TV presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, programmata per il 2 aprile da Rai3 e intitolata "Ci Siamo!".
In Regione si segnalano alcune importanti iniziative:
Pordenone: presentazione di vi.co. (Sala Giunta della Regione Friuli Venezia Giulia, ore 11.30), applicazione per iPad, che contribuirà a migliorare l’accoglienza ospedaliera delle persone con autismo.
Udine: mostra d’arte contemporanea LIMINA, in corso dal 24 marzo e fino al 18 aprile, con due opere di giovani affetti da disturbi dello spettro autistico, afferenti al Progetto Special Needs dell’Associazione; conferenza stampa di presentazione del Progetto Videomodelling per l’accesso ospedaliero (2 aprile, Sala Anfiteatro dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria della Misericordia, ore 10.30); conferenza Limina. Viaggio dal moderno al contemporaneo. Dall’Outsider Art all’Insider Art (10 aprile, Sala Consiliare della Provincia di Udine, ore 10).
Trieste: alle ore 17.00 nella sala ex-Aiat di piazza dell'Unità d'Italia inaugurazione della mostra fotografica “Oltre gli sguardi: diversi...da chi?”, allestita dall'Associazione Progetto Autismo FVG in collaborazione con il Comune di Trieste. Seguirà, intorno alle 19.30, l'illuminazione con luce blu del Passaggio Joyce-Ponte Curto sul Canale di Ponterosso.
Per saperne di più: http://www.superando.it/2015/04/01/autismo-il-mondo-si-tinge-di-blu/