Metodo Stamina: l'Ospedale Burlo Garofolo di Trieste risponderà come responsabile civile
- Dettagli
- Categoria: Salute
- Pubblicato Domenica, 16 Novembre 2014 21:10
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 921
Trieste - L'ospedale Burlo Garofolo di Trieste, dove erano state praticate le cure con il metodo Stamina, risponderà come responsabile civile, assieme agli Spedali Civili di Brescia, nel procedimento contro Davide Vannoni e altre 12 persone - tra cui il suo vice, Marino Andolina, il pediatra triestino che ha lavorato per anni all'Ospedale Burlo - per il caso Stamina.
Il gup Potito Giorgio ha ammeso la citazione su richiesta di alcune parti civili coinvolte nel processo.
Il gup ha accolto tutte le costituzioni di parte civile, con la sola eccezione dell’associazione Casa del Consumatore.
Nell’elenco dunque figurano 28 persone (in rappresentanza di undici pazienti), Altroconsumo, Medicina democratica e gli elvetici Swiss Stem Cell Bank di Lugano, il Cardiocentro Ticino e una ricercatrice dell’istituto.
Nei giorni scorsi un decreto del Ministero della salute aveva chiuso definitivamente la sperimentazione del metodo Stamina.
Il provvedimento aveva preso atto delle conclusioni del nuovo comitato scientifico che si era espresso negativamente sul protocollo di Davide Vannoni.
Il parere negativo è stato espresso all'unanimità dal Comitato scientifico che ha affermato che nel metodo non sussistono le condizioni per l'avvio di una sperimentazione "con particolare riferimento alla sicurezza del paziente".