Aumentano i vegetariani in Italia. Festival a Gorizia a fine agosto
- Dettagli
- Categoria: Salute
- Pubblicato Martedì, 23 Luglio 2013 12:05
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1738
Gorizia - Aumentano gli italiani "veg": nel 2012 la popolazione che ha sposato l'alimentazione vegetariana (4,9%) o vegana (1,1%) era pari al 6%, con un aumento di due punti percentuali in un solo anno (dati Eurispes).
Con motivazioni diverse tra loro: più animaliste le donne (il 66,7% contro il 30,8% degli uomini), più salutisti gli uomini (42,3% contro il 28,2% delle donne). A tutti loro è dedicata una manifestazione ad hoc, il Festival Vegetariano dal 30 agosto al 1 settembre a Gorizia, da quest'anno (quarta edizione) con il patrocinio del ministero dell'Ambiente.
Obiettivo, diffondere una filosofia di vita basata sul rispetto di tutti gli esseri viventi, su uno sviluppo sostenibile e sulla crescita economica etica. Infatti, a partire dall'aspetto alimentare nel corso degli anni il Festival ha ampliato il suo raggio d'azione, includendo i temi della tutela e della sostenibilità ambientale.
Con un occhio attento "alla signora Maria", come sottolinea Massimo Santinelli, direttore del Festival Vegetariano, perché al di là di chi già ha fatto una scelta "veg" la manifestazione punta a sensibilizzare e coinvolgere tutti.
Il programma della manifestazione prevede incontri per approfondire i temi "veg" a 360 gradi: dalla salute alla gastronomia, dal rispetto degli animali ad esperienze di vita e di lavoro "green".
Fra i protagonisti, Jacopo Fo, Mario Tozzi, Don Pasta, Diego Parassole e Smilla, la cagnetta meticcia che con Paolo Susana gira l'Italia: nell'ambito del progetto Sidecar Smilla da fine luglio a fine agosto i due gireranno l'Italia in sidecar per dire no all'abbandono e ai canili - lager.