Il 2 aprile Giornata mondiale dell'autismo. A Monfalcone la Rocca sarà colorata di blu
- Dettagli
- Categoria: Salute
- Pubblicato Mercoledì, 27 Marzo 2013 14:34
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1847
Monfalcone (Go) - Il Comune di Monfalcone darà il suo sostegno, colorando simbolicamente di blu la Rocca, alla Giornata Mondiale sull'Autismo in programma il 2 aprile. Questo sarà il primo passo verso una diffusione sul territorio monfalconese, dopo quello di Udine e Trieste, dell'associazione ProgettoAutismo, che dal 2006, con oltre 300 soci, opera in supporto alle persone con questa disabilità e alle loro famiglie.
"Siamo molto contenti di questo interesse manifestato dal Comune – ha spiegato il responsabile Paolo Plossi – perché la nostra intenzione è appunto quella di allargare la nostra azione anche a questo territorio".
Le statistiche dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e del Cdc (Centre for Disease Control) indicano che l'autismo è una patologia che colpisce 40 – 90 persone su 10.000, di cui non si conoscono le cause e sulla cui decorrenza c'è ancora molta inesperienza. È un male che colpisce la capacità di socializzare le persone, e genera disabilità a livelli molto variabili (dai problemi di attenzione alla totale compromissione dell'autonomia).
"Assieme al reparto di Neuropsichiatria infantile goriziano e all'Ass Triestina, il Burlo Garofalo – ha spiegato Boris Cernic, responsabile area disabili dell'Ass – abbiamo avviato un progetto specifico sull'Autismo con la formazione di una equipe altamente specializzata in grado di intervenire precocemente nei primi tre anni di vita del bambino".
"A questo si è aggiunta una formazione specifica dei medici pediatri, e gli effetti sono stati subito positivi, sia sulla diagnosi precoce che sugli interventi". Al momento i bambini seguiti, che in passato non sarebbero stati individuati, sono quattro. "Importante è anche la collaborazione con i servizi sociali – ha concluso – perché l'intervento, per essere decisivo, deve includere anche i genitori, gli insegnanti e tutti i supporti educativi e scolastici".
Il ruolo dei Servizi sociali comunali è stato evidenziato dalla responsabile, Nicoletta Stradi. "Come servizi sociali ci occupiamo degli interventi socio-educativi nelle scuole, ed è quindi nostro interesse accogliere tutte le proposte di miglioramento – ha detto – inoltre, a un secondo livello lavoriamo anche come veicolo "promozionale", valorizzando le associazioni del territorio". In questo senso, ha concluso il sindaco Altran, "il segnale "emotivo" è importante, fa capire che ci sono dei luoghi dove si può chiedere aiuto e sostegno".
Il sito internet dell'associazione è www.progettoautismofvg.it