Alla rassegna “Cucinare” in Fiera a Pordenone spazi dedicati a Norcia ed Amatrice
- Dettagli
- Categoria: Cucina e vino
- Pubblicato Martedì, 24 Gennaio 2017 21:37
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 847
Pordenone - Sostenere le popolazioni colpite da eventi sismici significa anche, dar loro gli strumenti più appropriati per la ripresa dell’economia.
Per questo Camera di Commercio di Pordenone, tramite l’Azienda speciale ConCentro, dedicherà le iniziative inserite nell'ambito di Cucinare – la manifestazione enogastronomica in programma dall’11 al 14 febbraio nei locali della Fiera di Pordenone – ad un’attività di promozione a favore del sistema produttivo delle aree del Centro Italia colpite dal terremoto.
A rappresentarle, un gruppo di 15 imprese umbro-laziali che l’11 febbraio prossimo si presenteranno accompagnate dai Presidenti delle Camere di Commercio di Perugia e Rieti.
“Sostenere le produzioni agroalimentari tipiche dei territori di Norcia e Amatrice – spiega il Presidente di CCIAA Pordenone, Giovanni Pavan – ha duplice valenza: un aiuto concreto all'economia, per quanto possiamo, e preservazione di una componente del patrimonio storico e culturale elemento trainante dell’intero comparto turistico italiano”.
A disposizione delle aziende ci saranno due stand collettivi gratuiti e tariffe vantaggiose per l’ospitalità negli alberghi della zona, grazie all'intervento di Consorzio Pordenone Turismo.
L’appuntamento è al padiglione 7 con prodotti tipici e rinomati: i salumi di Norcia, le lenticchie di Castelluccio, il farro DOP di Monteleone, il kit per la pasta all'amatriciana, i formaggi laziali e tanto altro.
Il brand turistico “Pordenone with Love” della Camera di Commercio pordenonese caratterizzerà gli stand come atto di solidarietà e vicinanza alle persone e imprenditori di queste terre.
Nella foto di M. Boni: particolare della piana di Castelluccio di Norcia (PG)