Si è conclusa a Maniago la rassegna “Itinerari gastronomici della pedemontana Pordenone”
- Dettagli
- Categoria: Cucina e vino
- Pubblicato Mercoledì, 07 Dicembre 2016 22:39
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 888
Maniago - Nella cornice del salone di palazzo d’Attimis a Maniago si è conclusa con successo (oltre cento i convenuti) la rassegna “Itinerari gastronomici della pedemontana Pordenone” che ha visto, dal 23 settembre al 25 novembre, sfilare dieci ristoranti che si sono esibiti nei propri locali con manicaretti della stagione autunnale.
Sapori e profumi della tradizione culinaria che hanno soddisfatto anche i palati più esigenti proprio nella serata conclusiva “De Gustibus” di lunedì 5 dicembre nell’antica locanda palazzo d’Attimis, con gli chef ai fornelli per far degustare ai commensali le migliori ricette presentate durante l’itinerario della rassegna gastronomica.
Con professionalità e per la qualità dei prodotti confezionati, si sono messi in bella mostra per la serata i ristoranti La Torre e da Afro (Spilimbergo), Officina dei sapori Ivana e Secondo (Manazzons di Pinzano al Tagliamento), Gelindo dei Magredi (Vivaro), Al Belvedere (Sequals), La Stella (Meduno), Alla Casasola e Locanda d’Attimis (Maniago).
A dare man forte alla degustazione la Cantina Rauscedo con la nuova linea Villamanin rosso, la macelleria Antonini Noè di Maniago con la Pitina, Tosoni formaggi di Spilimbergo, la pasticceria Montenegro di Maniago e l’acqua Dolomia.
“Una rassegna per far conoscere i prodotti del territorio e incentivare lo sviluppo turistico che, però, non si ferma qui - ha precisato Flavio Rosolen, presidente dell’Ascom mandamentale - a conclusione della serata promossa di concerto con l’associazione Sviluppo e Territorio e Ascom di Spilimbergo guidata da Daniel Martin.
“Ora il nostro obiettivo mira soprattutto a promuovere i nostri locali tipici della pedemontana al di là dei confini provinciali, fermo restando l’avvio di un’altra iniziativa a primavera sul tema delle erbe”.
(Nella foto i protagonisti della serata De Gustibus)