Carlo Cracco giudice anche alla 5ª edizione di Masterchef. New entry: Antonino Cannavacciuolo
- Dettagli
- Categoria: Cucina e vino
- Pubblicato Martedì, 15 Dicembre 2015 20:16
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 843
Pordenone - Carlo Cracco, chef due stelle Michelin, sarà protagonista anche della 5ª edizione di Masterchef. Cracco, che è di casa a Pordenone, dove ha tenuto degli affollatissimi show cooking all’evento “Cucinare, per piacere, per mestiere” in Fiera ed un corso all’Accademia “Qucinando”, sarà affiancato da Bruno Barbieri, Joe Bastianich e dalla prestigiosa “new entry”, lo chef partenopeo Antonino Cannavacciuolo.
A proposito dello “spoiler” della scorsa edizione, alla conferenza stampa svoltasi a Milano il 15 dicembre Cracco ha detto che "Noi non ci siamo mai pentiti di ciò che abbiamo fatto, di chi abbiamo scelto come vincitore. Abbiamo sempre cercato di premiare il migliore, chi potesse rappresentare il vero master chef e siamo contenti. Ci sono state delle polemiche, ma abbastanza inutili".
"Mi definiscono cattivo, ma io provo empatia con alcuni concorrenti di MasterChef - ha aggiunto Cracco -. Si sta insieme parecchio tempo e inevitabilmente riesci a stabilire un rapporto con loro. Ma è sempre difficile da gestire, perché ovviamente non puoi entrare troppo nel contesto: la cosa importante è la gara”.
A parte l'arrivo direttamente dalle Cucine da Incubo di Cannavacciuolo il format di MasterChef non cambia. Venti concorrenti, selezionati tra gli oltre 18mila aspiranti chef - un record quest'anno - si sfideranno a suon di mistery box, invention test, pressure test e prove in esterna per aggiudicarsi la vittoria finale (100mila euro in gettoni d'oro e la pubblicazione presso Baldini&Castoldi di un libro di ricette).
In 24 puntante con 12 prime serate i concorrenti di quest'anno oltre a convincere i quattro giudici dovranno affrontare prove in esterna sempre più insidiose: dai bagnini della riviera romagnola agli ospiti modaioli di un picnic gourmet, fino alla grigliata nel ranch di Valentino Rossi.
Dalle loro mani passeranno 900 chili di carne, 400 di pesce, 5.450 di frutta e 6.500 di verdura. Oltre a 9.600 uova, 500 chili di farina, 720 litri di olio d'oliva.
Non solo, nella conta di MasterChef ci sono anche i piatti rotti, 350 in cinque edizioni solo 4 nell'ultima, forse un metro della bontà crescente dei giudici. E, solo per quest'anno, anche il numero di pacche sulla spalla arrivate da Cannavacciuolo: un migliaio destinate a concorrenti, produzione e autori.