A Pantianicco torna la Mostra della Mela, tra salute e grandi eventi
- Dettagli
- Categoria: Cucina e vino
- Pubblicato Lunedì, 21 Settembre 2015 11:47
- Scritto da Timothy Dissegna
- Visite: 711
Pantianicco (Ud) – Compie 46 anni la più grande mostra regionale dedicata alla mela in regione: dal 25 settembre al 4 ottobre 2015, negli spazi della Casa del Sidro, è in programma la nuova edizione della Mostra Regionale della Mela.
Il tradizionale appuntamento di inizio autunno nel segno dei sapori naturali e dei prodotti agroalimentari della tradizione e del territorio ritorna anche quest'anno, alle porte dell'autunno, con la proposta di numerosi trasformati della mela come il succo, il frizzante sidro, l’aceto di mele, il miele di melo.
In esposizione, le migliori cassette di mele delle ottanta aziende friulane in gara con le mele classiche Granny Smith, Gala, Delicious rosse, Fuji, Stark, Pink Lady, Braeburn, Red Chief Di Còrone. in mostra anche quelle autoctone e antiche, monitorate dall’Ersa dai nomi quasi esotici come: Zeuka, Renetta di Pradis, Rusin d’Univièr, Rosse di Croazia e Gialle di Priuso. Ma non solo
Sabato 26 settembre saranno premiate le migliori cassette di mele e le migliori aziende regionali, mentre verranno resi noti i vincitori del 14° concorso internazionale “Succo, sidro e aceto di mele”. Appuntamento anche per gli apicoltori, sabato 3 ottobre, con la premiazione del 25° Concorso regionale dei mieli “Città di Pantianicco”, aperto a tutti gli apicoltori della regione iscritti ai consorzi e non.
L'evento di Pantianicco non è solo “sagra”, però, perché ci sarà spazio anche per convegni tecnici, sabato 26 settembre, con gliinterventi di: Lara Maistrello, dell'Università di Modena e Reggio Emilia; Gianluca Governatori, Ersa, Agenzia regionale per lo sviluppo rurale, Servizio Fitosanitario e Chimico; Leonardo Barberio, Assessore all’Agricoltura della Provincia di Udine. Interverà anche Cristiano Shaurli, assessore regionale Risorse agricole e forestali Fvg.
Per gli apicoltori, l’appuntamento è per sabato 3 ottobre alle ore 20.30 con il convegno tecnico “Api e apoidei selvatici: stato di salute e fitofarmaci” a cura del Consorzio Apicoltori della Provincia di Udine.
Gli eventi correlati, inoltre, saranno molteplici: si inizia con il Contest Musicale Royal Gala Rock Music Festival, alla sua prima edizione: le band emergenti si sfideranno sul palco del festival per aggiudicarsi 30 ore di registrazione, per un valore di oltre 1200 Euro, nei Angel’s Wings Recording Studio di Pantianicco.
Spazio quindi alla mostra di moto Harley Davidson, allestita nell'area festeggiamenti, e poi tanto sport, cultura, ancora enogastronomia con attività e svaghi pensati per tutte l'età. Per l'elenco completo visitare il sito www.prolocopantianicco.it, nell'attesa di “addentare” questa nuova, ricchissima edizione della Mostra.