Friuli Doc a Udine: quattro giornate di musica, teatro e grandi chef
- Dettagli
- Categoria: Cucina e vino
- Pubblicato Giovedì, 10 Settembre 2015 15:47
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 684
Udine - Si apre il 10 settembre la XXI edizione di Friuli Doc. Si tratta della più grande manifestazione enogastronomica della regione in programma a Udine, aperta al pubblico fino a domenica 13 settembre.
Protagonista della cerimonia inaugurale, alle 17 di giovedì, il giornalista sportivo Bruno Pizzul, per oltre 15 anni conosciutissimo commentatore delle partite della Nazionale italiana di calcio e testimonial dell'evento.
Al suo fianco, tra gli altri, anche i padroni di casa: il sindaco di Udine, Furio Honsell e l'assessore comunale alle Attività Produttive e Turistiche, Alessandro Venanzi; la presidente della Regione Fvg, Debora Serracchiani, gli assessori regionali alle Risorse Agricole e Forestali, Cristiano Shaurli, e alle Infrastrutture, Mariagrazia Santoro, l'assessore provinciale alle Attività produttive, Leonardo Barberio, e il Prefetto di Udine, Vittorio Zappalorto.
A scandire l’evento inaugurale, presentato dalla speaker ufficiale di Friuli Doc 2015, la giornalista Martina Riva, sono anche quest’anno le note della Fanfara della Julia.
Dopo i saluti iniziali, via dunque al programma della manifestazione, che anche in questa edizione è arricchita da tanti concerti e spettacoli all’insegna della qualità. Il programma artistico propone complessivamente quasi 100 appuntamenti e circa 500 artisti coinvolti.
Un programma capace di coniugare la cultura dell’ascolto, la tradizione e l'innovazione, puntando a un costante rinnovamento e miglioramento e cercando di dare spazio anche a nuove realtà.
E saranno tantissime le novità che attendono il grande pubblico di Friuli Doc. Dallo spettacolo finale, per la prima volta non un concerto, ma un grande evento di teatro figurativo acrobatico, ai grandi appuntamenti culturali.
Dalla rinnovata sinergia con l'università di Udine alla valorizzazione delle lingue regionali. Da una sempre maggiore attenzione alla tracciabilità deiprodotti alla partecipazione di tanti sponsor pronti a sostenere la manifestazione fino alla nuova veste ricca di contenuti e sorprese, tra show cooking, spettacoli e conferenze, pensata per piazza Matteotti, ribattezzata la “Piazza delle Stelle”.
Ad aprire il palinsesto musicale del primo giorno di Friuli Doc sarà, alle 18 nel Garden del Visionario (via Asquini), la musica rinascimentale popolare di tradizione friulana dei Furclap.
Il programma completo è disponibile sul sito www.friulidoc.it