Sfida tra chef a "Tacco e Spacco contro Cappa e Spada” organizzata dalle Donne del Vino
- Dettagli
- Categoria: Cucina e vino
- Pubblicato Martedì, 21 Aprile 2015 16:29
- Scritto da Maurizio Pertegato
- Visite: 768
Pordenone - Martedì 21 aprile si è tenuta la terza edizione della sfida culinaria "Tacco e Spacco contro Cappa e Spada", che vede le Chef Donne del Vino battersi in gara contro Chef che provengono da diverse regioni italiane.
L'evento è organizzato dall'Associazione Nazionale Donne del Vino Friuli Venezia Giulia, presieduta da Cristiana Cirielli, allo scopo di promuovere la cultura enogastronomica e di diffondere lo spirito collaborativo tra gli chef al di là delle differenze di genere e di territorio.
Nei grandi spazi attrezzati del prestigioso Showroom Electrolux Professional, a Vallenoncello di Pordenone, dove si possono ammirare le tecnologie più avanzate nel settore della ristorazione di alta gamma, si è svolta questa originale competizione.
Ecco la videointervista a Cristiana Cirielli:
Si affilano le armi tra ricette segrete e piatti particolari, sottoposti al vaglio della giuria composta da 9 personaggi del settore, giornalisti e imprenditori.
Le cuoche Chef sono: Teresa Covaceuszach della Trattoria Sale & Pepe di Stregna (UD), Maria Giulia Frova del Ristorante Corno Divino a San Pancrazio di San Casciano Val di Pesa (FI), Franca Merz della Locanda Due Camini a Baselga di Pinè (TN).
Gli sfidanti Chef sono Luca Plett del Ristorante Al Ponte di Gradisca (GO), Diego Tomasi del Ristorante Basilisco a Treviso e Paolo Viviani del Ristorante Cascina Faletta a Casale Monferrato (AL).
Ha presentato l’evento Aurora Endrici, delle Donne del Vino del Trentino, comunicatrice e wine educator. All'evento sono intervenuti anche Ennio Furlan, scrittore e Gianna Buongiorno, fondatrice dell'Accademia Qucinando.
Coinvolto anche il pubblico nella discussione sui temi dell'alimentazione, anche tenendo conto della vicinanza con Expo 2015. A conclusione dell'incontro, i partecipanti hanno risposto alle domande di un quiz sugli argomenti trattati.
La giuria è così composta: Gloria De Antoni giornalista televisiva, Marisa Fumagalli giornalista Rizzoli che segue il settore enogastronomico, Elena Roppa Wine & Food PR e Blogger, Marisa Zuccon A.D. Eurotrade, poi Flavio Della Giustina Direttore Am. Electrolux, Francesco Fadda giornalista blogger di Lifetaste TV, Alberto Passi Presidente Associazione Ville Venete, Pietro Piccinetti Ceo Fiera Pordenone e Daniele Stangherlin per Amorim Cork Sughero Italia.
(a cura di Maurizio Pertegato)