La pasticceria secondo Luca Montersino all'accademia "Qucinando" di Pordenone
- Dettagli
- Categoria: Cucina e vino
- Pubblicato Giovedì, 26 Marzo 2015 18:05
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 956
Pordenone - Lunedì 30 aprile è ospite dell'accademia Qucinando di Pordenone Luca Montersino, il guru della pasticceria italiana protagonista dei programmi tv “Dolci dopo il tiggì” e la “La prova del cuoco” di Antonella Clerici.
Doppio imperdibile appuntamento per golosi e amanti della pasticceria all'accademia Qucinando di Pordenone: Luca Montersino, la “pastry star” italiana più famosa nel mondo, sarà ospite in esclusiva lunedì 30 aprile alla scuola di cucina dove terrà due lezioni, una proposta ai pasticceri amatoriali e l'altra ai professionisti del settore.
Fondatore della prima pasticceria salutistica d'Italia, “Golosi di Salute” (ad Alba, in Piemonte), Montersino ha conquistato il pubblico televisivo con il popolare show “La prova del cuoco” e il suo fortunato spin-off “Dolci dopo il tiggì”, entrambi condotti da Antonella Clerici su RaiUno, nonché con la trasmissione “Peccati di gola” in onda su Alice tv.
Agli appassionati pasticceri saranno dedicate tre ore di full immersion (dalle 9 alle 12) nel mondo della pasticcera d'autore: il maestro lavorerà nella sua ampia postazione circondato dai partecipanti al corso, che potranno vederlo direttamente all'opera, rubarne i segreti e interagire con lui attraverso domande.
Le ricette proposte sono quelle che l'hanno portato nell'olimpo dell'arte dolciaria: dalla sinfonia numero 5 alla pasta choux per éclairs, dalla torta quadro d’autore alla crema pasticcera “alla Montersino”, passando per la gélé ai frutti rossi, il pan di spagna di riso e la rosa d'oriente. Tutte delizie che i partecipanti potranno assaggiare al termine della lezione e riproporre a casa grazie alla dispensa che riceveranno, contenente le ricette per le golose preparazioni d'autore.
Spazio alla pasticceria salutistica nel corso rivolto ai professionisti (dalle 15 alle 19), durante il quale Montersino preparerà una serie di dolci in versione ipocalorica, ma non per questo meno gustosi: la torta diabella, la rossolampone, la sacher light, la glassa al cacao con olio extra vergine d’oliva e infine la focaccia dolce con panna e cannella. Una parte della lezione sarà dedicata ai dolcificanti, in particolare all'uso della stevia, in collaborazione con la società Bio-Mondo.