Vino: sempre più ampi i riconoscimenti alla produzione del Friuli Venezia Giulia
- Dettagli
- Categoria: Cucina e vino
- Pubblicato Lunedì, 23 Marzo 2015 11:57
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 577
FVG - Prosegue l'ascesa della produzione enologica del Friuli Venezia Giulia, con un importante riconoscimento all'azienda vinicola "Vie di Romans" e l'istituzione della selezione di spumanti regionali "Filari di bolle".
Nell'ambito di Vinitaly, la prestigiosa fiera dei vini italiani in svolgimento a Verona fino al 27 marzo, Gianfranco Gallo, titolare della cantina "Vie di Romans", ha ricevuto il 22 marzo la medaglia Cangrande dal ministro dell'Agricoltura, Maurizio Martina.
"La medaglia - ha commentato il vicepresidente e assessore alle Risorse agricole, Sergio Bolzonello - è per il Friuli Venezia Giulia una grande soddisfazione e si aggiunge a quella per il riconoscimento internazionale assegnato a Livio Felluga".
Intanto a Casarsa della Delizia (Pn) ha preso il via “Filari di Bolle”, la prima selezione di vini spumanti del Friuli Venezia Giulia, che valorizza la produzione spumantistica regionale, con la sua qualità ed eleganza sempre più apprezzata nel mercato italiano ed internazionale.
Sabato 25 aprile, durante la cerimonia inaugurale della 67ª Sagra del Vino, la tradizionale festa di primavera dedicata alla cultura del vino e alla promozione dei prodotti tipici locali in programma fino al 4 maggio, verranno resi noti i nomi dei migliori spumanti prodotti in Friuli Venezia Giulia.
Una giuria di esperti del settore vitivinicolo decreterà attraverso una degustazione alla cieca i migliori vini spumanti del Friuli Venezia Giulia, suddivisi nelle categorie: Metodo Charmat Prosecco Doc, Metodo Charmat Spumanti monovarietali, Metodo Charmat Cuvée, Metodo Classico.
Gli spumanti devono essere ottenuti da uve prodotte in Friuli Venezia Giulia, spumantizzati nelle regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige e commercializzati da aziende che hanno la sede legale o che possiedono unità operative in Friuli Venezia Giulia.
La selezione Filari di Bolle gode del patrocinio e sostegno dell’Ersa, l’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale.
“Si tratta di un riconoscimento – ha detto Bolzonello nel presentare l'iniziativa – importante per la produzione di vini spumanti del Friuli Venezia Giulia: un’opportunità per promuoverli veicolando la conoscenza del loro intrinseco livello qualitativo. Una produzione significativa, quella della spumantistica regionale, che incide fortemente nelle esportazioni del nostro comparto vinicolo”.
La produzione spumantistica del Friuli Venezia Giulia si è affermata grazie all’estensione della Doc interregionale “Prosecco” a quattro provincie della regione Friuli Venezia Giulia, che conta oggi 3.750 ettari vitati a Prosecco pari ad una produzione di 675.000 qli, circa 470.000 hl di Prosecco a cui si aggiungono spumanti da vitigni autoctoni come il Ribolla Gialla.
Un comparto, quello spumantistico friulano, sicuramente in crescita anche grazie all’aumento della domanda e al successo che stanno avendo i vini spumanti friulani sui mercati sia nazionali che esteri.
La selezione Filari di Bolle, che si avvale della collaborazione della Città di Casarsa della Delizia, del Consorzio delle DOC-FVG, AIS FVG, Assoenologi, Onav FVG e Slowine, mira a valorizzare ancor più il legame tra territorio friulano, vocazione enologica, tradizioni e realtà vitivinicole locali.
Le aziende che desiderano partecipare alla selezione “Filari di Bolle” possono iscriversi entro mercoledì 9 aprile 2015 contattando la segreteria della Pro Casarsa della Delizia: Tel. 0434 871031