Il prosciutto di San Daniele sbarca nella West Coast Usa al Winter Fancy Food Show
- Dettagli
- Categoria: Cucina e vino
- Pubblicato Lunedì, 20 Gennaio 2014 14:46
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1324
San Daniele del Friuli (Ud) - Il 19 gennaio è iniziato a San Francisco (Usa) il Winter Fancy Food Show. Dal 1955 i Fancy Food Show sono la più grande vetrina alimentare del Nord America, con più di 40.000 partecipanti e 260.000 prodotti.
Lo show si svolge tra il 19 ed il 21 gennaio ed è il più grande fino ad oggi, con uno spazio espositivo record di 212 mila metri quadrati.
Le aziende che espongono cibi e bevande provengono da tutti gli Stati Uniti e da 35 paesi esteri, tra cui l'Italia, presente in ben 51 stand espositivi, primo tra tutti quello dell'Istituto per il Commercio con l'estero (ICE).
A San Francisco c'è anche la postazione del Consorzio del Prosciutto di San Daniele. Dopo un anno in cui la Dop friulana ha mantenuto una quota export del 13%, il 2014 si apre con il potenziamento dell'attività di promozione.
La partecipazione al "Winter Fancy Food Show" è una delle attività previste dal progetto "Legends from Europe" rivolto agli Stati Uniti, co-finanziato dalla Comunità Europea e dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e svolto in collaborazione con i Consorzi del Grana Padano, prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano e formaggio Montasio.