Vini del Friuli Venezia Giulia: per San Martino si presenta la selezione 2014 e la nuova Guida
- Dettagli
- Categoria: Cucina e vino
- Pubblicato Giovedì, 07 Novembre 2013 15:49
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1715
Pordenone - Si svolge lunedì 11 novembre, giorno di San Martino, alla presenza dei presidenti delle quattro Camere di Commercio del FVG, la presentazione della selezione dei vini 2014 e del nuovo progetto "The Italian Wines from Friuli Venezia Giulia - La nuova Guida ai vini del Fvg"
L'importante appuntamento si svolge alle 17.30 presso i Vivai Cooperativi di Rauscedo, ingresso via San Nicolò, portone Ovest a Rauscedo – San Giorgio della Richinvelda (Pordenone). Seguirà una degustazione dei vini inseriti nei Top Wines 2014.
La guida “Italian Wines from Friuli Venezia Giulia”, giunta ormai alla sua 12ª edizione, permette di collocare con immediatezza la produzione locale nel panorama del made in Italy, di cui il Vigneto Friuli rappresenta una importante componente da valorizzare sempre di più.
Per quanto riguarda la selezione enologica, la pubblicazione prevede una soglia minima di accesso e due fasce di valutazione (exquisite ed excellent).
Per ciascuna Azienda sono realizzate schede con dati tecnici di produzione e la descrizione del vino “rappresentativo” segnalato e commentato dall’azienda medesima; una lista dei vini degustati con l’evidenza di quello con il maggior punteggio e dei vini inseriti in una “top wine list”, che varierà di anno in anno.
Il target punta agli operatori del settore (ristoratori, enotecari, importatori, distributori, organi di stampa), oltre che all’enoturista. Il “prodotto editoriale” è realizzato in due versioni.
Da un lato, un volume cartaceo pluriennale sotto forma di gadget accattivante, corredato dalla presentazione del territorio e da informazioni enologiche, nonché da un inserto “mobile” per aggiornamenti annuali, per la selezione dei 100 top wines o per la selezione delle varie tipologie (spumanti, vini d’annata, rossi invecchiati, ecc.).
Dall’altro lato, è previsto un "volume digitale", un sito internet da cui è possibile scaricare l’applicativo per smartphone. Il sito, e quindi l’app, prevede alcuni semplici ma efficaci criteri di ricerca per facilitare la consultazione per azienda, vino o zona, oppure per fascia di prezzo o punteggio.
La tabella dei vini portati in degustazione ha visto la differenziazione in sole 2 fasce di valutazione: exquisite (da 77 a 82 punti) o excellent (da 83 in su).