Al Sabotin va in scena il fungo: laboratori, mostra e una ricca rassegna
- Dettagli
- Categoria: Cucina e vino
- Pubblicato Lunedì, 01 Ottobre 2012 15:55
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1478
Solkan (SI) - Da venerdì 27 settembre a domenica 7 ottobre 2012, il ristorante dell’albergo Sabotin a Solkan apre le porte alla rassegna gastronomica più attesa dell’autunno. Il fungo, protagonista di diverse portate create per l’occasione dagli chef della casa, sarà oggetto anche della 15ª mostra del fungo che si inaugura lunedì 1° ottobre e che fino al 3 ottobre permette ad appassionati e curiosi di conoscere le varie specie e scoprire i differenti sapori ed usi della tradizionale specialità gastronomica autunnale.
Gli chef del ristorante Sabotin, da sabato 29 settembre a domenica 7 ottobre 2012, propongono agli ospiti una ricca rassegna gastronomica interamente ispirata al sapore dei funghi offrendo anche la possibilità di scegliere un menù fisso da sei portate a 20 €.
Tra le prelibatezze servite: carpaccio di funghi porcini con olio d'oliva e scaglie di parmigiano, zuppa di funghi servita in crosta di pane, frittata di funghi porcini, risotto ai funghi di bosco e panna acida, tagliatelle con scampi e funghi porcini, funghi alla friulana con polenta, scaloppina di vitello con strucoli di ricotta e funghi misti, filetto di manzo con funghi porcini e contorno, filetto di trota con polenta scottata e gallinacci, filetto di branzino in crosta di spezie con funghi porcini e per finire anche pizza ai funghi porcini.
Le iniziative legate al fungo sono iniziate venerdì 28 settembre con un piacevole evento premostra cheha accompagnato gli ospiti alla scoperta dell'uso dei funghi in cucina, per poi continuare con la preparazione di piatti a base di funghi e laboratori creativi con l'uso del marzapane finendo, a piacere, con una cena leggera di "funghi alla friulana".
La 15ª mostra del fungo vede come protagoniste tutte le specie di fungo, accuratamente raccolte e classificate dagli esperti nella serata del 30 settembre.
L'iniziativa, curata dall'Associazione micologica di Nova Gorica con il sostegno del Gruppo Hit, rappresenta una vera occasione per curiosi ed appassionati che avranno la possibilità di osservare da vicino diversi esemplari di fungo e partecipare alle interessanti lezioni curate da Katja Kogej e Marko Vudrag.
L'obiettivo della mostra, iniziata nel 1997, è illustrare un excursus del mondo del fungo come parte importante del biotopo locale richiamando l'attenzione su questo particolare prodotto della natura con conferenze sulle specialità, le specie a rischio e quelle protette, anche col fine di educare al giusto comportamento da tenere nei confronti dei funghi.