A Trieste Next due appuntamenti affrontano il tema della qualità degli alimenti
- Dettagli
- Categoria: Cucina e vino
- Pubblicato Mercoledì, 26 Settembre 2012 12:09
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1422
Trieste - "Sicuri a tavola. Dalle materie prime alla grande distribuzione: il controllo qualità dalla parte del consumatore" è il titolo dell'incontro che si svolge il 29 settembre alle ore 11.00 in Sala Veruda (piazza Piccola, 2), in collaborazione con Euroclone, Tecna e GeniusChoise.
I consumatori chiedono all’industria più controlli su materie prime, fasi di produzione e prodotti in vendita. Esiste un “patto” implicito fondato sulla fiducia tra chi compra e chi produce e questo vale tanto più in campo alimentare. Per quanto minoritari, i casi di frodi e contaminazioni sono tuttavia ancora troppo frequenti.
Quali sono le verifiche a cui sottoporre un alimento prima che sia messo in vendita? Quali sono gli attori coinvolti? Quali le informazioni presenti sull’etichetta e necessarie al consumatore per fare il giusto acquisto?
Un secondo appuntamento sul tema della sicurezza alimentare è dedicato al pesce. "Pesca & co: consumo consapevole di prodotti del mare e della maricoltura" è il titolo dell'evento che si svolge in piazza Unità d'Italia il 29 settembre tra le ore 14.00 e le 20.00, in collaborazione con Shoreline.
Il consumo critico sulla fliera del pescato, quale risorsa locale, viene contestualizzato su due “banchi” di prova: una pescheria e uno scaffale di ipermercato. Simulando l’acquisto, attraverso quest’esperienza diretta, è possibile comprendere le differenze nell’offerta e il peso ecologico delle nostre scelte.
Un percorso in cui ragazzi e adulti scoprono le differenze nell’offerta e imparano ad acquistare in base al peso ecologico di un alimento. Si parte dalla spesa in pescheria, un modo per capire cosa si può trovare in un mercato e cosa significa acquistare una cosa o l'altra a seconda della provenienza o della stagione, fino ad arrivare alla logica della grande distribuzione che offre molti prodotti, ognuno con un suo percorso, in mezzo ai quali ci si può districare solo leggendo l'etichetta.
Alle ore 17.00 e 19.00 Pescheria Didattica, un esempio di esperienza tra gusto cultura ed ambiente. In collaborazione della pescheria “La Barcaccia” di Trieste. La scelta del prodotto del banco del pesce. Presentazione e preparazione di ricette con l’utilizzo di prodotti ittici locali. Degustazione (prenotazione al numero: 040-224337).