"Pedalata per Giulio" a sostegno della campagna Amnesty International “Verità per Giulio Regeni”
- Dettagli
- Categoria: Uomini e diritti
- Pubblicato Lunedì, 04 Aprile 2016 18:56
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 892
Gorizia - Le associazioni “BisiachinBici - FIAB Monfalcone” e “Tenda per la Pace e i Diritti” (Staranzano) presentano per il 16 aprile un percorso in bicicletta a sostegno della campagna promossa da Amnesty International Italia “Verità per Giulio Regeni”.
La “Pedalata per Giulio” attraverserà diversi Comuni dell’Isontino e della Bassa Friulana fino a giungere a Fiumicello, luogo di nascita di Giulio.
Le associazioni, costituitesi in comitato organizzativo per coordinare l’iniziativa, hanno già ricevuto numerose adesioni non solo dai Comuni che verranno attraversati dal percorso, ma anche da gran parte del mondo associativo dell’Isontino, della Bassa Friulana e di altre realtà vicine.
Tra queste, l’Ass. Culturale Corima di Cervignano, AIAB FVG, l’Associazione Voci di Donna, la sezione regionale di Amnesty International, il Collegio del Mondo Unito (UWC Adriatic), Radio 2 Caterpillar Legambiente di Monfalcone, FIAB Friuli venezia Giulia e molte altre.
L’evento consta in una biciclettata che partendo da diverse piazze del mandamento monfalconese, e non solo, si raccoglierà a Fiumicello. Qui tutti i cortei si riuniranno presso il punto di assembramento individuato nella zona della ex scuola elementare di Papariano, da lì si snoderà il percorso entro il comune di Fiumicello che avrà come meta finale la piazza antistante la scuola, Piazzale Falcone e Borsellino.