La guerra per l'indipendenza slovena del 1991 raccontata da Aurelio Juri
- Dettagli
- Categoria: Uomini e diritti
- Pubblicato Venerdì, 26 Settembre 2014 11:38
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1197
TRIESTE - Aurelio Juri ex sindaco di Capodistria e premio Danilo Dolci 2007 per la sua attività di pace, racconterà i giorni della guerra per l'indipendenza slovena del 1991 sul Litorale mercoledì 1 ottobre alle ore 18 presso il caffè / libreria san Marco,
L'esperienza di Aurelio Juri, nel momento della sanguinosa transizione dalla Repubblica socialista Federativa di Jugoslavia alla Repubblica di Slovenia, è stata vissuta da un importante punto d'osservazione a noi vicino.
Aurelio Juri, nato a Pola nel 1949 da famiglia italiana, risiede a Capodistria dove ha ricoperto la carica di sindaco per otto anni, durante la transizione della Slovenia al sistema pluripartitico e la guerra di indipendenza. Si occupa di diritti umani, tutela delle minoranze, ambiente e pacifismo.
Qui il link al racconto di Aurelio Juri su quei giorni.
Giova ricordare che negli anni '89/'91 il Movimento per la pace era molto forte in Slovenia, ed aveva elaborato una proposta per la soluzione della crisi nella RSFJ, con la quale prevenire la guerra.
All'interno di questa proposta complessiva, la Slovenia avrebbe potuto divenire uno Stato smilitarizzato. Su questo punto, tutti i partiti nel Parlamento di Lubiana dell'epoca si dichiaravano d'accordo.
L'incontro è organizzato dal "Gruppo pace mediterraneo europa immigrazione" de "l'Altra Europa con Tsipras" di Trieste.
(In apertura: Aurelio Juri)