Tribunale di Tolmezzo da salvare: il vicesegretario Pd Serracchiani incontra i Comitati
- Dettagli
- Categoria: Uomini e diritti
- Pubblicato Giovedì, 19 Giugno 2014 10:18
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1147
Roma - Il vicesegretario nazionale del PD, Debora Serracchiani, ha incontrato il 18 giugno a Roma i rappresentanti dei Comuni, degli Ordini degli Avvocati e dei Comitati sorti per salvare i tribunali di Alba, Bassano del Grappa, Chiavari, Lucera, Pinerolo, Rossano Calabro e Tolmezzo.
L'incontro, informa un comunicato, è stato chiesto a Serracchiani dai rappresentanti dei Comitati a difesa dei Tribunali per il fare il punto della situazione dopo la pubblicazione della relazione sul monitoraggio di verifica della recente ristrutturazione delle circoscrizioni giudiziarie, eseguito per conto del Ministero di Grazia e Giustizia da un apposito gruppo di lavoro.
Nel corso del colloquio è stata espressa dai Comitati una valutazione sostanzialmente negativa della relazione. Essa - è stato evidenziato - non tiene del tutto conto delle singole realtà, non fa emergere fino in fondo le esigenze delle popolazioni locali, e contiene delle imprecisioni.
I Comitati inoltre hanno ribadito come la soppressione di questi Tribunali stia già creando notevoli disservizi ai cittadini, sia per le distanze da percorrere per raggiungere altre sedi giudiziarie, sia a causa di ritardi che si stanno accumulando nella fissazione delle udienze.
Dai Comitati, prosegue la nota, è stato indicato che esistono ancora le condizioni tecniche per salvare questi sette Tribunali, come del resto nella scorsa legislatura nazionale avevano evidenziato anche le Commissioni Giustizia di Camera e Senato, parlando chiaramente di sedi da non chiudere per la loro importanza territoriale.
"Condivido le linee guida che hanno ispirato la revisione delle circoscrizioni giudiziarie, ma sono sempre stata convinta dell'opportunità di una deroga per queste sette sedi, che presentano peculiarità non trascurabili", ha affermato il vicesegretario Serracchiani al termine dell'incontro, impegnandosi a portare all'attenzione del Ministro Orlando e dei capigruppo PD nelle commissioni giustizia le istanze emerse nel confronto con i Comitati.