Marco Cavallo parte da Trieste per la chiusura degli Ospedali psichiatrici giudiziari. Le foto
- Dettagli
- Categoria: Uomini e diritti
- Pubblicato Martedì, 12 Novembre 2013 17:13
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1869
Trieste - Negli Ospedali psichiatrici giudiziari oggi in Italia sono rinchiuse 1.500 persone. L'Ospedale psichiatrico giudiziario viene considerato da molti psichiatri e specialisti un istituto "inaccettabile per la sua natura, per il suo mandato, per la incongrua legislazione che lo sostiene, per le sue modalità di funzionamento, le sue regole organizzative, la sua gestione".
Si è quindi costituito un gruppo di associazioni e realtà del volontariato sociale, che ha formato il Comitato StopOPG, con l'intento di trovare una soluzione a tale realtà, considerata irrispettosa della Costituzione.
Ora, per sollecitare i cittadini, le istituzioni e gli stessi internati negli OPG, Marco Cavallo, il grande cavallo azzurro di cartapesta (alto quasi 4 metri), che nel 1973 a Trieste ruppe i muri del manicomio di San Giovanni dando il via all'inarrestabile processo di cambiamento e alla Legge 180, si mette in viaggio per chiedere la chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, dire no ai mini OPG o manicomi regionali e chiedere l'apertura di Centri di Salute Mentale h24.
Il viaggio è partito da Trieste martedì 12 novembre e attraverserà 16 città italiane, 10 regioni, con una tappa anche a Roma in Parlamento e al Senato. Marco Cavallo ha iniziato il suo itinerario davanti al Teatro Verdi di Trieste, con una "performance" che ha coinvolto cittadini e studenti (di seguito la galleria fotografica).
Erano presenti alla partenza, oltre al dr.Peppe Dall'Acqua, che ha diretto fino a un anno fa il Dipartimento di salute mentale triestino, la Presidente della Provincia Maria Teresa Bassa Poropat, l'assessore regionale Francesco Peroni, l'assessore comunale Antonella Grim e Michele Zanetti, che fu presidente della Provincia nel periodo 1971-1976 e che promosse le riforme di Franco Basaglia.
La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha consegnato un messaggio a Marco Cavallo; messaggio che verrà poi portato a tutti i Presidente delle Regioni attraversate dal viaggio.
L'iniziativa è promossa da StopOPG e da Edizioni alphabeta Verlag con la sua Collana 180 - Archivio critico della salute mentale. In collaborazione con Regione Autonoma FVG, Provincia di Trieste, Dipartimento di Salute Mentale di Trieste, Comune di Muggia, Porto Livorno 2000. Con il contributo Siae e il patrocinio dell'Acri - Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa.
Al movimento StopOPG aderiscono:
Forum Salute Mentale
Forum per il diritto alla Salute in Carcere
CGIL nazionale
FP CGIL nazionale
Antigone
Centro Basaglia (AR)
Conferenza permanente per la salute mentale nel mondo F.Basaglia
Coordinamento Garanti territoriali diritti dei detenuti
Fondazione Franco e Franca Basaglia
Forum Droghe
Psichiatria Democratica
Società della Ragione
UNASAM
Associazione “A buon diritto”
SOS Sanità
Cittadinanzattiva
Gruppo Abele
Gruppo Solidarietà
CNCA Coord. Naz. Comunità
Fondazione Zancan
Conferenza Naz. Volontariato Giustizia
ITACA Italia
CNND Coord. Naz. nuove droghe
ARCI
AUSER
Cooperativa con-tatto di Venezia
Circolo ARCI "Città Futura" di Barcellona Pozzo di Gotto
Associazione "Casa" di Barcellona Pozzo di Gotto
Conferenza dei Garanti regionali per i diritti dei detenuti
Conferenza regionale volontariato giustizia dell'EmiliaRomagna
Ristretti Orizzonti
Airsam
180amici
Legacoopsociali
Edizioni alphabeta Verlag