Educare alla cittadinanza globale sempre più una necessità: buone prassi
- Dettagli
- Categoria: Scuola ed educazione
- Pubblicato Mercoledì, 05 Ottobre 2016 18:22
- Scritto da serenella dorigo
- Visite: 738
Trieste - “Un solo mondo un solo futuro”, questo il titolo del seminario regionale per docenti e chiunque fosse interessato all’argomento, dedicato all’educazione alla cittadinanza globale, che si terrà domani, giovedì 6 ottobre dalle ore 16 alle ore 19, presso il salone Matteucci del Centro Servizi per il Volontariato di Via Besenghi, 16 a Trieste
Interverrano la prof.ssa Giovanna Cipollari di Senigallia sul tema “l’approccio interculturale nelle classi”, il prof. Dario Gasparo di Trieste su “esperienze pratiche di didattica delle migrazioni. L’iniziativa è nata nell'ambito del progetto “Un solo mondo, un solo futuro”.
Le ong ACCRI di Trieste e CVCS di Gorizia promuovono il Seminario nel quale verranno condivise alcune buone pratiche e strumenti di educazione alla cittadinanza mondiale già implementati durante lo scorso anno.
Il progetto ‘Un solo mondo, un solo futuro - Educare alla cittadinanza mondiale a scuola - cofinanziato dal Ministero Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale e patrocinato dal Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca - proposto dall'Ong CISV di Torino in partenariato con altre 15 Ong italiane, ha permesso di affrontare tematiche di educazione allo sviluppo (EaS) nella scuola, per la formazione di competenze sociali e civiche, con riferimento alle Raccomandazioni del Parlamento e del Consiglio Europeo (2006/962/CE).
Per informazioni contattare l’ACCRI al n. 040307899 o all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.