Assid e Università di Trieste insieme ad altri atenei per fare sinergia a Bruxelles
- Dettagli
- Categoria: Scuola ed educazione
- Pubblicato Lunedì, 12 Settembre 2016 18:10
- Scritto da Timothy Dissegna
- Visite: 800
Gorizia - Una rete che metta in contatto laureati e mondo del lavoro, per non disperdere le intelligenze che il nostro sistema universitario produce: sinteticamente, questo è l'intento delle dodici associazioni degli studenti di altrettanti atenei italiani, che venerdì 7 settembre si sono date appuntamento all'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles per firmare il Manifesto del neonato Coordinamento Associazioni Alumni Italiane. Presenti numerose personalità politiche italiane di rilievo a livello europeo, come l’ex Presidente della Commissione Europea Romano Prodi, il Primo Vice-Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio italiano con delega agli Affari europei, Sandro Gozi, e il Rappresentante Permanente italiano a Bruxelles, Maurizio Massari.
Tra i promotori di questo ambizioso progetto c'è anche l'Associazione degli Studenti di Scienze Internazionali e Diplomatiche di Gorizia - Università degli studi di Trieste (ASSID), presente nella capitale belga con il suo plenipotenziario Francesco Oriano Passera, insieme alla prof.ssa Giulia Caccamo per l'Università di Trieste, che ha seguito fin dall'inizio i lavori che hanno portato a questo traguardo, partiti dalla proposta ad aderire al progetto da parte di Giorgio De Bin, coordinatore del Chapter di Ca’ Foscari Alumni Bruxelles. Un segnale, questo del coinvolgimento del celebre corso di laurea dell'Università di Trieste, che testimonia quanto sia importante il nome del SID a livello nazionale.
Soprattutto se si tiene conto degli altri partner: Alumni Cattolica – Associazione Necchi, Alumni Polimi Association, Alumni UniTrento, Associazione Alumni – Università LUM Jean Monnet, Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova, Associazione Alumni NoiSapienza Bruxelles, Associazione ex allievi Ingegneri e Architetti del Politecnico di Torino (Alumni Polito), Associazione Laureati LUISS, Bocconi Alumni Association – Chapter di Bruxelles, Ca’ Foscari Alumni, IUAV ALUMNI Associazione dei laureati IUAV.
Insomma, realtà d'eccellenza del panorama universitario nostrano e l'occasione era troppo importante perché gli studenti goriziani se la facessero sfuggire, come ci ha raccontato Valerio Sorbello, ex segretario dell'ASSID: la sua speranza è che non sia solo un fuoco di paglia, ma un'opportunità per dare sbocco ai laureati del corso. La cui meta lavorativa è molto spesso Bruxelles, cuore pulsante dell'Unione Europea e delle sue istituzioni. Adesso dovrà iniziare la sinergia tra gli atenei italiani, per rendere veramente competitiva e ridare lustro all'università.
Foto di gruppo dopo al firma del Manifesto (foto dalla pagina fb Alumni italiane a Bruxelles)