Interporto Pordenone: in visita gli studenti del corso Logistica e Trasporti. Videointerviste
- Dettagli
- Categoria: Scuola ed educazione
- Pubblicato Mercoledì, 01 Giugno 2016 15:04
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 915
Pordenone - Gli studenti dell'ultimo anno del corso Logistica e Trasporti articolazione Logistica dell’istituto BEM di Staranzano hanno visitato il 1° giugno l'Interporto di Pordenone.
Accompagnati dal coordinatore del corso prof. Roberto Masau ed accolti dal presidente di Interporto dr. Giuseppe Bertolussi, i giovani hanno potuto rendersi conto del funzionamento di uno snodo logistico centrale per la Regione concentrandosi in particolare sull'intermodalità.
Dopo essersi recati presso la Motorizzazione Civile, gli studenti hanno anche incontrato i rappresentanti di tre ditte impegnate nell'attività di trasporto, Tralog, Cesped e Formaro spedizioni, che hanno presentato loro le caratteristiche del settore.
L'Istituto BEM, che è nato dall'integrazione di tre scuole del goriziano (Istituto agrario Brignoli di Gradisca d’Isonzo, Istituto Einaudi per la ragioneria e le relazioni internazionali, Istituto Marconi per la elettronica, informatica e logistica) è sede del primo Corso di articolazioneLogistica organizzato nella nostra Regione.
Il corso si attua nell’ultimo triennio della scuola superiore: classi terze, quarte e quinte. Il percorso si propone di formare tecnici che possono operare in tutti i campi applicativi della logistica e trasporti.
Partendo dai concetti di logistica generale lo studio si articola nei vari settori operativi, dalle industrie manifatturiere a quelle commerciali e della grande distribuzione.
Particolare attenzione è stata data ai concetti di ottimizzazione dei processi logistici che costituiscono il valore aggiunto per affrontare i mercati anche in vista dello sviluppo futuro delle produzioni regionali: in quest'ottica si è inserita la visita ad Interporto.
Di seguito le videointerviste realizzate da Maurizio Pertegato: