L'incontro "Dove stanno i ragazzi?" per riportare gli adolescenti al centro dell'attenzione
- Dettagli
- Categoria: Scuola ed educazione
- Pubblicato Lunedì, 16 Maggio 2016 19:48
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1793
Sesto al Reghena - Da molti anni i Lions club hanno posto al centro dei loro programmi di servizio le nuove generazioni con progetti di formazione per gli insegnanti, concorsi per la valorizzazione delle capacità artistiche e letterarie, conferenze e dibattiti di sensibilizzare al mondo delle istituzioni e degli adulti su specifiche tematiche anche a livello locale.
In questa prospettiva il Lyons di Sesto al Reghena ha organizzato, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Zoppola guidata dal sindaco Francesca Papais, un incontro di sensibilizzazione sul tema "Dove stanno i ragazzi?" svoltosi nei giorni scorsi al Centro Pasquini di Zoppola, struttura realizzata dai genitori di un ragazzo vittima di un incidente stradale.
È questo un luogo di aggregazione dove sono formati due animatori che svolgono varie attività in collaborazione con i servizi socio educativi dell’ambito distrettuale.
Dopo gli indirizzi di saluto del sindaco Papais e l’intervento della presidente Lions Ornella Gerolimetto, che ha richiamato i valori del club e gli obiettivi della serata, la parola ai tre relatori che si sono succeduti affrontando il tema della responsabilità degli adulti e della stessa comunità. Daniela Francescutto, esperta in questioni sociali, ha sottolineato come “i giovani siano nella nostra società invisibili e visibili solo quando accadono situazioni di particolare gravità”.
Dal canto suo Elisa Gasparotto, mediatrice familiare, ha posto l’accento sull’aspetto relazionale quale “elemento fondante nella formazione della persona”.
A concluso l’incontro Franco Santamaria, docente di pedagogia all’università di Trieste, che in modo ironico e scherzoso ha portato i presenti a riflettere sulla condizione giovanile e sulle carenze delle istituzione nell’affiancare la famiglia sui vari aspetti educativi.
Molto partecipata la presenza dei genitori alla serata.