Concorso scuola, domande entro il 30 marzo. In FVG 1500 posti. Ecco chi può partecipare
- Dettagli
- Categoria: Scuola ed educazione
- Pubblicato Mercoledì, 02 Marzo 2016 10:49
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 990
Trieste - Sono aperte da lunedì 29 febbraio le iscrizioni al concorso scuola 2016, dopo la pubblicazione del bando da parte del ministero dell'Istruzione.
In Friuli Venezia Giulia sono oltre 1.500 i posti a cattedra messi a concorso. Lo rende noto il segretario regionale della Uil Scuola, Ugo Previti, che ha calcolato quanti saranno i posti, suddivisi per classi di insegnamento, banditi per la regione sui 63.712 complessivamente messi a concorso a livello nazionale.
Il maggior numero di cattedre in gara saranno per le primarie (482) e per le scuole dell'infanzia (189), oltre alle classi di insegnamento di matematica e scienze (99) e lettere, tra medie e superiori (112).
"Si tratta di un concorso - commenta il segretario Uil - riservato a coloro che hanno servito il paese insegnando nelle scuole italiane con contratti di lavoro precario, a cui ora si propone un concorso per coprire il turnover dei prossimi tre anni. È una proiezione che non può garantire a tutti di trovare posto - sostiene il sindacato -. Molti continueranno a lavorare con contratti precari o rimarranno senza lavoro".
Ecco chi potrà essere ammesso a partecipare, secondo la testata specializzata "Orizzonte Scuola":
"Possono presentare domanda i candidati in possesso del titolo di abilitazione all'insegnamento per la scuola dell'infanzia e primaria, conseguito entro la data di scadenza del termine per la presentazione della domanda".
"Possono partecipare anche i candidati in possesso del titolo di studio conseguito entro l'anno 2001-02 per i posti della scuola dell'infanzia e primaria, in base all'articolo 2, comma 1 del decreto 10 marzo 1997. Si tratta dei candidati con diploma magistrale di durata quadriennale e quinquennale sperimentali, iniziati nel 1997/98, con valore abilitante".
"Possono partecipare anche i docenti con titolo di abilitazione conseguito all'estero, riconosciuti equivalenti attraverso decreto del Ministero. Il conseguimento del riconoscimento non potrà andare oltre la data di scadenza per la presentazione della domanda fissata al 30 di marzo. Non può partecipare il personale docente ed educativo già in ruolo a tempo indeterminato e coloro che non hanno i requisiti per l'accesso all'impiego nelle PA".
Le classi di concorso meno numerose (ad esempio quelle di alcuni strumenti musicali) saranno accorpate, quindi i partecipanti dovranno spostarsi di regione.