Seconda prova di fisica ai licei scientifici: la simulazione fa andare in tilt studenti e insegnanti
- Dettagli
- Categoria: Scuola ed educazione
- Pubblicato Martedì, 26 Gennaio 2016 11:17
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 955
FVG - A fine gennaio il Ministero comunicherà la materia della seconda prova dell’esame di maturità dei licei scientifici italiani. Intanto, lunedì 25 gennaio, lo stesso MIUR ha messo a disposizione delle scuole una simulazione della prova di fisica.
La fisica di fatto non è stata mai oggetto della seconda prova. Mentre al Liceo classico c’è l’alternanza tra latino e greco, sempre per la seconda prova.
Gli studenti degli scientifici ed i loro insegnanti sono preoccupati: si tratta di un ambito nuovo che, secondo le Associazioni di categoria dei docenti, dovrebbe essere maggiormente rodato prima di diventare operativo.
Stando, per contro, alle voci di corridoio dei licei scientifici del capoluogo giuliano, emerge che le ore di fisica attualmente nel curriculum non permettono di svolgere un programma che soddisfi le richieste della prova ministeriale. Il che fa sorgere il sospetto che al Miur non abbiano ben presente il rapporto tra ore a disposizione e programma da svolgere.
Sul periodico online skuola.net è stato pubblicato un ampio servizio sul tema. Sullo stesso sito sono reperibili i testi dei problemi.
Il 15 dicembre scorso il Ministero aveva pubblicato una nota con il Quadro di Riferimento per la seconda prova di Fisica allo scientifico, con la quale ha spiegato quali argomenti, conoscenze e abilità richieste agli studenti in caso esca proprio questa materia.
Sta di fatto che molte scuole non hanno svolto la simulazione del 25 ed altre, che avevano aderito, hanno annullato la stessa per “eccessiva difficoltà”.
Studenti ed insegnanti si augurano che il MIUR desista dalla scelta della fisica almeno per un altro anno; certo è che prima o poi anche questa materia dovrà entrare a far parte della prova di indirizzo dell’esame di maturità scientifica.
Leggi il servizio completo su skuola.net
Foto tratta da “skuola.net”