Maturità 2015 per oltre 3800 ragazzi del FVG. Tracce: Calvino, Resistenza, Malala, Mediterraneo
- Dettagli
- Categoria: Scuola ed educazione
- Pubblicato Mercoledì, 17 Giugno 2015 11:12
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 828
FVG - Più di 3800 studenti del Friuli Venezia Giulia iniziano il 17 giugno, con la prima prova, l’esame di maturità. Quest’anno scattano le novità introdotte nel 2010: nella seconda prova le tracce saranno più in linea con i diversi indirizzi di studio.
Un’altra novità, entrata in vigore nei mesi scorsi, riguarda i testi delle simulazioni, che per la prima volta nella storia degli esami di maturità sono stati elaborati e diffusi dallo stesso Ministero dell’istruzione e ricerca.
Le tracce: alle 10.40 il premier Matteo Renzi manda un “tweet”: “Calvino, Resistenza, Malala, Mediterraneo. Sono curioso di leggere i commenti dei ragazzi quando usciranno”.
"Meno materiali da leggere per ispirarsi e commentare le tracce e più concentrazione sulle tracce che sono sicura consentiranno a tutti di trovare la loro vocazione". Così il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, che aggiunge: si è "cercato nella prova di italiano di rendere il lavoro più semplice ma anche più bello e affascinante. In bocca al lupo veramente. Concentrazione. Il ripasso spero sia finito già da almeno 24 ore. Troverete sicuramente quello che fa per voi".
Di seguito le tracce:
Analisi del testo: Italo Calvino con un brano tratto da "Il sentiero dei nidi di ragno", romanzo del 1947.
Tema di attualità: "Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo" (Malala Yousafzai).
Tema storico: "La continuità tra ideali risorgimentali e patriottici e la scelta di schierarsi contro l'occupazione nazi-fascista".
Saggio breve o articolo di giornale:
- ambito sociopolitico: "Il Mediterraneo: atlante geopolitico d'Europa e specchio di civiltà" mentre per il saggio in ambito socio economico il tema è "Le sfide del 21 secolo e le competenze del cittadino nella vita economica e sociale".
- ambito tecnologico: ”Lo sviluppo scientifico e tecnologico dell'elettronica e dell'informatica ha trasformato il mondo della comunicazione che oggi è dominato dalla connettività. Questi rapidi e profondi mutamenti offrono vaste opportunità ma suscitano anche riflessioni critiche".
- ambito letterario: “La letteratura come esperienza di vita”.