Università di Udine, martedì la presentazione del nuovo portale online per le scuole della Regione
- Dettagli
- Categoria: Scuola ed educazione
- Pubblicato Venerdì, 20 Febbraio 2015 23:44
- Scritto da Timothy Dissegna
- Visite: 791
Udine – La scuola italiana è lenta a rinnovarsi, è una delle critiche più comuni che si sentono dire. E sicuramente è una cosa vera, poiché l'istruzione pubblica giace da anni in un pesante dormiveglia. Ed è per dare uno scossone a tutto questo che i ricercatori del Dipartimento di Scienze Umane dell'Università di Udine hanno creato “Includere”, il nuovo portale online per le scuole della Regione.
Il lavoro sarà presentato martedì 24, alle 15, presso il polo di via Margreth 3 nelle aule 1 e 2, nel corso di un convegno aperto al pubblico. All'evento saranno partecipi: il rettore dell'Ateneo udinese, Alberto Felice De Toni; il direttore del Dipartimento di Scienze Umane, Mauro Pascolini; e il dirigente vicario dell'Ufficio Scolastico Regionale (USR), Pietro Biasiol.
A raccontare le funzionalità di “Includere”, invece, saranno i suoi sviluppatori: Stefano Pascoletti, Lucio Cottini, Daniele Fedeli, Anselmo Paolone, Francesca Zanon e Davide Zoletto. Illustreranno così obiettivi, caratteristiche e novità del nuovo strumento da loro ideato e progettato, a disposizione di insegnanti, studenti, ricercatori e operatori del settore didattico-educativo.
Il portale, che prende il nome dal laboratorio coordinato dal professore di didattica generale e pedagogia speciale Lucio Cottini, punta a mettere in collegamento le scuole del Friuli Venezia Giulia, dando vita così a una rete di conoscenze e competenze. Un salto di qualità per la didattica 2.0, che lega ancora una volta l'Università di Udine con il territorio.