Salone dello studente 2015 di Udine, l'Università va incontro ai ragazzi per parlare di futuro
- Dettagli
- Categoria: Scuola ed educazione
- Pubblicato Domenica, 08 Febbraio 2015 09:55
- Scritto da Timothy Dissegna
- Visite: 865
Udine - Prendete un'Università mirata al futuro, centinaia e centinaia di giovani provenienti da tutta la regione (e pure dal Veneto) e due giornate in cui questi si incontrano e nasce la scintilla. La sintesi perfetta che descrive la due-giorni di scuole aperte organizzate dall'ateneo di Udine, svoltasi venerdì 6 e sabato 7 per presentare agli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole superiori i propri dipartimenti.
Gli allievi friulani e veneti hanno letteralmente preso d'assalto lo Student Day 2015, svoltosi presso il Polo Scientifico dei Rizzi dalle 9 alle 12. Nella nuova sede dell'università udinese, gli stand gestiti dagli stessi studenti dell'ateneo hanno accolto le aspiranti matricole, suddivisi in 27 "stazioni" tra dipartimenti e attività correlate alla vita università: CUS, orientamento, tutorato, Ardiss e molto altro.
La giornata di ieri è entrata presto nel vivo, con la presentazione generale dell'Università (foto) attraverso i suoi stessi protagonisti, i ragazzi che ci studiano appunto, che raccontando le loro esperienze (come l'ambizioso progetto di tre frequentanti Scienze e tecnologie multimediali a Pordenone, che stanno creando un'azienda pubblicitaria) hanno dato un'idea alla platea presente quali possano essere i futuri sbocchi. Finito l'incontro, i giovani partecipanti all'Open Day hanno curiosato per i corridoi, negli stand e laboratori a loro completa disposizione.
Fino a mezzogiorno, i ragazzi delle superiori hanno fatto una vera "immersione" nel futuro che presto li attenderà, se sceglieranno l'ateneo udinese ovviamente. E i vari tutor ci hanno tenuto a non "vendere" a tutti i costi l'Università, bensì ad aiutare sinceramente gli indecisi a trovare la propria strada, anche se distante da Udine. Un chiaro esempio che è meglio immatricolare studenti consapevoli piuttosto che tanti, solo per fare numero. Alla fine dello Student Day, tante domande sono state risolte oppure no, ma la mente ha respirato aria nuova essenziale in vista della Maturità.