Al via a Udine il secondo biennio dell'Istituto Tecnico Superiore Nuove tecnologie per il Made in Italy
- Dettagli
- Categoria: Scuola ed educazione
- Pubblicato Venerdì, 05 Settembre 2014 20:04
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 822
Udine - Dopo il successo dei primi corsi, iniziati nel 2011, si svolge giovedì e venerdì 11 e 12 settembre l'ultima tornata di selezioni per frequentare l’Istituto Tecnico Superiore Nuove tecnologie per il Made in Italy - industria meccanica e aeronautica (MITS) di Udine.
Il MITS, il cui istituto di riferimento è l’ISIS A. Malignani di Udine, è un progetto di alta formazione, introdotto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dalle imprese del territorio.
La sua finalità è quella di promuovere la diffusione della cultura tecnico-scientifica e di rispondere al fabbisogno di figure professionali specializzate espresso dalle aziende, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese ed ai settori interessati da innovazioni tecnologiche e dalla internazionalizzazione dei mercati.
Gli Istituti Tecnici Superiori costituiscono un canale di istruzione terziaria che integra istruzione, formazione e lavoro secondo i modelli internazionali più avanzati quali le Fachschulen tedesche, le Brevet de Technicien Supérieur francesi e le SUPSI svizzere e si collocano al quinto livello nello European Qualification Framework.
Il MITS propone corsi biennali (1.800 ore di cui 630 di stage in azienda) altamente specializzanti e finalizzati ad un veloce inserimento nel mondo del lavoro.
Gli allievi dei primi corsi sono già tutti occupati; il 12 luglio 2014 si sono diplomati i 48 Tecnici Superiori meccatronici del secondo biennio e più della metà il giorno dell’esame aveva già un contratto di lavoro in mano.
Nello specifico, per il biennio 2014 - 2016, al MITS, da novembre, verranno avviati due corsi per il profilo professionale del Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici.
Questa figura opera nel contesto delle soluzioni usate per progettare, realizzare, integrare, controllare macchine e sistemi automatici destinati ai più diversi tipi di produzione. Utilizza i dispositivi di interfaccia tra le macchine controllate e gli apparati programmabili che le controllano.
Interviene per programmarli, collaudarli e metterli in funzione, documentando le soluzioni sviluppate. Gestisce i sistemi di comando, controllo e regolazione. Collabora con le strutture tecnologiche preposte alla creazione, produzione e manutenzione dei dispositivi su cui si trova ad intervenire. Cura e controlla anche gli aspetti economici, normativi e della sicurezza.
Le operazioni sono state finanziate dal Fondo Sociale Europeo; le operazioni sono state selezionate nel quadro del Programma Operativo cofinanziato dal FSE e sulla base dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di sorveglianza del Programma.
Il primo round di selezioni si è svolto il 16 e 17 luglio. La seconda tornata è prevista per l'11 e 12 settembre. La domanda di ammissione può essere fatta pervenire fino alle 12 del 9 settembre 2014.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.itsmalignani.it