Attività estive per i minorenni per educare i giovani al lavoro: ora è possibile anche in FVG
- Dettagli
- Categoria: Scuola ed educazione
- Pubblicato Domenica, 22 Giugno 2014 12:49
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1092
Trieste - In Friuli Venezia Giulia, gli studenti della scuola secondaria superiore potranno svolgere i tirocini estivi con finalità formative e orientative al compimento dei 16 anni d'età. Una possibilità che in molti Paesi europei è realtà da tempi remoti e che da noi era proibita dalla legge.
Con le modifiche approvate lo scorso venerdì 20 giugno in via preliminare dalla Giunta regionale - su proposta dell'assessore al Lavoro e alla Formazione Loredana Panariti - al Regolamento per l'attivazione dei tirocini (legge regionale 9 agosto 2005, n. 18), anche gli under 16 potranno svolgere atività lavorative durante le vacanze.
I tirocini estivi erano finora rivolti ai ragazzi che hanno raggiunto la maggiore età. Le modifiche apportate al Regolamento ampliano la tipologia delle cooperative sociali che possono promuovere i tirocini e indicano ulteriori soggetti promotori, prevedendo collegamenti tra essi, per l'attivazione dei praticantati rivolti a specifiche categorie di soggetti svantaggiati.
La durata minima dei tirocini estivi non potrà essere inferiore a tre settimane, quella massima invece non superiore ai tre mesi. L'indennità di partecipazione verrà corrisposta settimanalmente.
Con il provvedimento, si educherebbero i giovani al lavoro, si contrasterebbe il lavoro nero e si aiuterebbero le famiglie con qualche entrata in più.